Tempo di lettura: 2min

Gli asset manager europei ‘sfornano’ sempre più nuovi prodotti

8/26/2022 | Daniele Riosa

Secondo l'ultimo numero di The Cerulli Edge-European Monthly Product Trends gli investitori che continuano a puntare su uno o più temi rimangono fiduciosi che la performance degli investimenti nel settore torni ai livelli precedenti


Il raffreddamento della propensione al rischio degli investitori non ha impedito ai fornitori di prodotti di arricchire la propria gamma di fondi. Gli asset manager europei che gestiscono strategie tematiche sono stati colpiti dal sell-off dei titoli a forte crescita, in quanto i mercati hanno reagito ai timori di inflazione, aumento dei tassi e rallentamento dell'economia. Tuttavia, il raffreddamento della propensione al rischio non ha frenato l'introduzione di nuovi prodotti, secondo l'ultimo numero di The Cerulli Edge-European Monthly Product Trends. 

"Gli asset in gestione delle strategie tematiche sono crollati del 14,3% (fonte Morningstar), poiché i titoli growth sono diventati uno dei bersagli di un più ampio sell-off dei mercati globali. Tuttavia, continuano ad arrivare sul mercato nuovi prodotti", afferma Fabrizio Zumbo, direttore della ricerca europea in materia di asset e wealth management di Cerulli Associates.

Tra gli esempi di sviluppo di fondi si possono citare il lancio da parte di Neuberger Berman del suo fondo Next Generation Space Economy, l'aggiunta da parte di Global X di un fondo Uranium UCITS negoziato in borsa alla sua suite di prodotti tematici e il lancio da parte di Eurex dei suoi primi contratti futures su indici tematici all'inizio di quest'anno. Inoltre, la ricerca Cerulli indica che il metaverso ha attirato l'interesse degli investitori in Europa. Ci sono segnali che indicano che alcuni investitori si stanno muovendo in controtendenza rispetto al sell-off, puntando ad approfittare della debolezza dei prezzi per accumulare asset in fondi.

"Gli investitori che continuano a puntare su uno o più temi rimangono fiduciosi che la performance degli investimenti nel settore torni ai livelli precedenti", afferma Zumbo. I gestori continueranno a studiare i nuovi settori che emergeranno e a ritagliare le migliori idee a lungo termine all'interno dei settori esistenti per attirare gli investitori locali.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?