Tempo di lettura: 1min

La BoE verso un rialzo dei tassi di 75 punti base

10/31/2022 | Redazione Advisor

Secondo PGIM Investments, l'aspettativa di un aumento dei tassi più massiccio rappresenta anche una reazione per ripristinare la credibilità


"Il Comitato di Politica Monetaria della Banca d'Inghilterra si riunirà per la prima volta dopo la reazione del mercato al mini-budget del governo Truss. In seguito all’annullamento della maggior parte delle proposte fiscali del governo Truss, è stata ripristinata la calma sul mercato", sottolinea Katharine Neiss, chief european economist di PGIM Fixed Income.

 

"Detto questo - aggiunge l'economist - l'impatto di quella precedente esperienza pesa sulla credibilità dei politici britannici. Le aspettative del mercato convergono verso un rialzo dei tassi di 75 punti base e la nostra view è in linea con questa ipotesi".

 

"Una simile decisione segnalerebbe un inasprimento molto più aggressivo di quello che abbiamo visto da quando la Banca d'Inghilterra ha iniziato ad alzare i tassi alla fine dello scorso anno. L'aspettativa di un aumento dei tassi più massiccio riflette, a nostro avviso, non solo il persistere di un'inflazione elevata e di un mercato del lavoro solido, ma rappresenta anche una reazione per ripristinare la credibilità".

 

"Una volta dimostrata risolutezza, ci aspettiamo che la Banca d'Inghilterra torni a un rialzo dei tassi più moderato, pari a 50 punti base, a dicembre, e che si concentri sulla riduzione delle dimensioni del suo bilancio", conclude Neiss.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?