Tempo di lettura: 2min

SDG, Allianz GI accelera sulla blended finance

11/3/2022 | Redazione Advisor

Matt Christensen: "Data la crescente carenza di capitale d'investimento necessario per finanziare gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, è diventato ovvio che il coinvolgimento del settore privato sarà fondamentale in future”


Allianz Global Investors sta accelerando il suo impegno nella blended finance o finanza mista. La finanza mista mobilita capitali privati in partenariati innovativi pubblico-privati che danno luogo a strutture adeguate al rischio e investono in progetti che sostengono il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile ("SDG") delle Nazioni Unite nei Paesi in via di sviluppo. AllianzGI è un asset manager esperto di finanza mista e dal 2017 ha raccolto oltre 2,5 miliardi di dollari in impegni attraverso 5 veicoli di finanza mista. La prova della portata e della durata del programma di finanza mista di AllianzGI è visibile nella sua crescente pipeline di prodotti.

Inoltre AllianzGI sta preparando il lancio di una strategia di “blended debt” dedicata alle soluzioni climatiche focalizzata sui mercati emergenti, in partnership con Allianz Group e un’istituzione finanziaria di sviluppo regionale. Il fondo AfricaGrow ha annunciato un nuovo investimento in una piattaforma di venture capital Africana e il fondo Emcaf è già operativo e sta perfezionando i primi investimenti, mentre continua a raccogliere “concessional capital” aggiuntivo.

Matt Christensen, global head of sustainable and impact investing, commenta: "Data la crescente carenza di capitale d'investimento necessario per finanziare gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, è diventato ovvio che il coinvolgimento del settore privato sarà fondamentale in futuro. In quanto partnership di finanziamento pubblico-privato con un'adeguata strutturazione del rischio, la finanza mista fornisce fondi urgentemente necessari ai Paesi emergenti e in via di sviluppo. Queste strategie sono esempi eccellenti di approcci concreti, innovativi e guidati dal mercato per mobilitare gli investimenti privati e rafforzare i finanziamenti e la collaborazione multilaterali. La finanza mista è un settore in cui i team di AllianzGI hanno già una solida reputazione di essere all'avanguardia".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?