Tempo di lettura: 1min

Anima conferma l’accordo con Crédit Agricole

1/3/2023 | Redazione Advisor

L’intesa mantiene la durata originaria a tutto il 2027. CAI e la società dell'a.d. Melzi d'Eril intendono preservare il valore industriale della partnership, connesso alla stabilità degli asset under management


Anima Holding e il gruppo Crédit Agricole Italia (Cai) proseguono la collaborazione. E lo fanno adattando per quanto necessario il precedente accordo che legava Anima e il Credito Valtellinese. Lo rende noto a società guidata da Alessandro Melzi d’Eril spiegando che la revisione si è resa opportuna a seguito della fusione per incorporazione in CAI di Creval, con efficacia a far data dal 24 aprile 2022. L’accordo mantiene la durata originaria a tutto il 2027. CAI e Anima intendono preservare il valore industriale della partnership, connesso alla stabilità degli asset under management. 

Come si legge su MF Milano-Finanza, il fatto è che Amundi, società controllata dal Crédit Agricole, ha in portafoglio il 5,16% di Anima una quota che dalla scorsa primavera la rende il terzo azionista dopo Banco Bpm (20,66%) e Mef (10,32%). Va detto però che questa quota è detenuta non direttamente, bensì attraverso i fondi d'investimento.

Inoltre, la stessa Amundi a suo tempo aveva messo nero su bianco di non avere alcuna mira su Anima sgr. Nondimeno, la società di gestione francese ha un accordo di distribuzione sui fondi con Unicredit in scadenza a fine 2026, siglato dopo che quest'ultima le aveva venduto a fine 2016 Pioneer grazie alla quale oggi Amundi è terza per masse in Italia con 208 miliardi, prima di Anima, quarta con 175,5 miliardi. Si ricorda inoltre che lo scorso anno Crédit Agricole è entrato nel capitale di Banco Bpm con l'acquisto del 9,9%.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?