Tempo di lettura: 1min

Sorpresa Fed, mantenuti gli stimoli

9/19/2013

La Federal Reserve sorprende tutti e lascia inviariato il piano di acquisto di bond a 85 miliardi di dollari al mese. Bernanke: "Quadro economico attuale lo consente"


La Federal Reserve sorprende tutti e lascia inviariato il piano di acquisto di bond a 85 miliardi di dollari al mese. La motivazione è data dal quadro economico attuale, poiché con crescita moderata e disoccupazione alta, una stretta della liquidità può rallentare la ripresa. 

 

Prima di ridurre gli aiuti all'economia, spiega il presidente della Fed Ben Bernanke (nella foto), si attendono "più prove sulla sostenibilità dei progressi". 

 

Il messaggio di Bernanke è, dunque, per la calma davanti a un percorso che non cambia e a una strategia che cambierà solo quando ci saranno dati economici talmente evidenti da giustificare prima un'interruzione del "quantitative easing", poi una manovra restrittiva. Anche se il cosiddetto tapering dovesse cominciare, molto poco cambierà in termini di tassi. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?