Tempo di lettura: 1min

BCE rafforza offerta di liquidità in dollari USA

3/23/2020

Per migliorare l'efficacia delle linee di swap nel fornire questi finanziamenti, alcune Banche centrali in un'azione coordinata hanno deciso di aumentare la frequenza delle operazioni con scadenza a 7 giorni da settimanale a giornaliera


La BCE ha annunciato che a partire dalla settimana del 23 marzo 2020 e almeno fino alla fine di aprile, le aste di finanziamento in dollari con durata settimanale saranno condotte su base giornaliera. Le operazioni con durata di 84 giorni continueranno a essere offerte su base settimanale.

Un'azione coordinata (di cui avevamo scritto qui la scorsa settimana) che vede partecipare anche la Bank of Canada, la Bank of England, la Bank of Japan, la Federal Reserve e la Banca nazionale svizzera per migliorare ulteriormente l'offerta di liquidità attraverso la linea di swap di liquidità in dollari USA.

 

Le linee di swap tra queste banche centrali sono strutture permanenti disponibili e fungono da importante supporto di liquidità per alleviare le tensioni nei mercati di finanziamento globali, contribuendo così a mitigare gli effetti di tali tensioni sull'offerta di credito alle famiglie e alle imprese, sia a livello nazionale che all'estero (come quelle cui stiamo assistendo in queste settimane causa Covid-19). 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?