Tempo di lettura: 1min

“Credit Suisse è un’eccezione, banche europee solide”

3/22/2023 | Daniele Riosa

In un’analisi di S&P Global Ratings si legge che non c’è rischio di contagio, ma il mercato dei finanziamenti per il capitale degli istituti del vecchio Continente “potrebbe rimanere volatile per qualche tempo"


Mentre i mercati considerano l'impatto del salvataggio di Credit Suisse da parte di UBS, gli investitori si chiedono se la mancanza di fiducia del mercato possa causare un contagio nel settore bancario europeo.

La risposta degli analisti di S&P Global Ratings nel loro rapporto "European Banks Can Weather The Market Turmoil", è chiara: “No, anche se il mercato dei finanziamenti per il capitale delle banche europee potrebbe rimanere volatile per qualche tempo".

Giles Edwards, analista del credito di S&P Global Ratings, spiega che "manteniamo la nostra opinione secondo cui, nel complesso, le banche europee beneficiano dell'aumento dei tassi di interesse. Questo rimane il nostro scenario di base. Come abbiamo detto la scorsa settimana, le banche europee con rating non presentano una combinazione di grandi perdite non realizzate sui portafogli titoli e modelli di finanziamento altamente sensibili alla fiducia. Inoltre, riteniamo che le carenze commerciali e di gestione del rischio che hanno portato all'acquisizione del Credit Suisse da parte di UBS siano uniche per natura e portata rispetto al settore bancario europeo".

Tuttavia, si specifica nel rapporto, “siamo consapevoli che il cambiamento sismico della politica monetaria cambierà le carte in tavola per alcuni settori del settore finanziario. Prevediamo che le turbolenze del mercato tarderanno a diminuire, in quanto gli investitori si renderanno conto che il contesto macroeconomico comporta conseguenze sfumate ma tutt'altro che disastrose per le banche europee e che il settore bancario rimane solido”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?