Tempo di lettura: 1min

Credem, Fideuram e Fineco in pole per salvare Eurovita

3/17/2023 | Redazione Advisor

Intanto il dossier della compagnia assicurativa è finito sul tavolo del nuovo Dg del Tesoro, Riccardo Barbieri Hermitte


Anche il Mef scende in campo per salvare Eurovita. Come si legge su Il Sole 24 Ore, il commissario Alessandro Santoliquido sta esaminando in questi giorni tutte le opzioni possibili per il salvataggio di Eurovita, la compagnia assicurativa finita in crisi di liquidità.

Con due novità: il dossier Eurovita è infatti finito sul tavolo del nuovo Dg del Tesoro, Riccardo Barbieri Hermitte. Un coinvolgimento abbastanza prevedibile a livello istituzionale, vista l'attuale fase di instabilità finanziaria, ma sicuramente un segnale volto a approfondire tutte le strade praticabili. L'obiettivo sarebbe quello di promuovere una cordata di sistema che possa coinvolgere soggetti interessati oppure individuare una soluzione di mercato.

Proprio in riferimento alla soluzione di sistema, le discussioni continuano a più livelli, ma mentre è stato riscontrato per ora uno scarso interesse delle compagnie assicurative, sono le reti distributive quelle che hanno mostrato maggior attenzione per partecipare a un salvataggio: tra le banche e le reti distributive di prodotti Eurovita ci sono il Credem, Fideuram, Fineco Bank, il gruppo Iccrea oltre a molte Bcc territoriali.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?