Tempo di lettura: 1min

Unicredit: semestre rosso da 2, 28 miliardi, trimestre in utile

8/6/2020 | Redazione Advisor

La banca conferma la guidance al 2021 con un utile netto sottostante per il 2021 confermato a 3-3,5 miliardi di euro


Unicredit chiude il primo semestre con una perdita di 2,28 miliardi. Il secondo trimestre viene archiviato invece in utile di 420 milioni, in calo del 77% ma sopra il consensus che indicava un utile di 347 milioni.

Il ceo della banca, Jean Pierre Mustier, con una nota sul secondo trimestre spiega che “come annunciato in precedenza, ci siamo impegnati a ripristinare la nostra politica di distribuzione del capitale" del piano industriale Team 23 "nel 2021 a partire dall'anno 2020, inclusa la graduale restituzione del capitale in eccesso agli azionisti".

Il gruppo, come già annunciato, rispetterà le raccomandazioni della Bce sui dividendi 2020 e non pagherà dividendi, né effettuerà riacquisti di azioni nel corso del 2020. Inoltre Mustier ribadisce, nella call con le agenzie, che la banca non ha in programma m&a.

Nella nota sulla semestrale si legge che Unicredit conferma la guidance al 2021 con un utile netto sottostante per il prossimo anno confermato a 3-3,5 miliardi di euro e RoTE sottostante tra il 6 e 7 per cento. Inoltre la banca indica una buona posizione per rafforzare la base clienti e fornire un supporto continuo agli stakeholder.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?