Tempo di lettura: 2min

Gruppo Sella, un 2022 di consolidamento nel gestito

2/10/2023 | Redazione Advisor

La raccolta globale si è attestata a 48,7 miliardi di euro nonostante l’effetto mercato negativo pari a 4,1%. In crescita raccolta e aum di Banca Patrimoni Sella & C.


È stato un 2022 si consolidamento dei risultati nel risparmio gestito per il Gruppo Sella, che  nell’anno ha registrato una raccolta globale di 48,7 miliardi di euro, nonostante l’effetto mercato negativo pari a 4,1 miliardi di euro. L’incidenza del risparmio gestito sul totale della raccolta è stata del 43,5% corrispondenti a 21,2 miliardi di euro.

 

La raccolta netta globale è stata di 3,75 miliardi di euro, con la componente di risparmio gestito che si attesta a 1,6 miliardi di euro e una crescita media annualizzata del 9,3% nell’ultimo triennio. I ricavi da servizi d’investimento sono stati pari a 180 milioni di euro, registrando negli ultimi tre anni una crescita media annualizzata del 7%.

 

In particolare, Banca Patrimoni Sella & C., la banca del Gruppo specializzata nella gestione ed amministrazione dei patrimoni della clientela privata e istituzionale, ha chiuso il 2022 con asset under management pari a 18,3 miliardi di euro, in crescita del 2,4% rispetto all’anno precedente. La raccolta netta annua è stata di 2,2 miliardi di euro, di cui 0,9 miliardi di euro relativi alla componente in risparmio gestito.

 

Positivi anche i risultati di Banca Sella, che nel 2022 ha registrato una raccolta globale di 31,5 miliardi di euro, mentre la raccolta netta globale è stata di 1,4 miliardi di euro, di cui 0,6 miliardi di euro relativi alla componente in risparmio gestito.

 

“Nonostante il 2022 sia stato un anno molto complesso per i mercati finanziari a causa delle diverse variabili che hanno determinato un’elevata volatilità – crescita dell’inflazione, rialzo dei tassi di interesse, conflitto in Ucraina, tensioni sul prezzo delle materie prime energetiche – il gruppo Sella ha ulteriormente consolidato la sua posizione nel comparto dell’asset e wealth management, a testimonianza dell’importante lavoro che i nostri banker hanno svolto con i clienti e della qualità delle soluzioni in gamma - ha commentato Carlo Giausa, head of wealth & asset management del gruppo Sella -. Proseguiremo anche per il 2023 nel percorso di evoluzione delle piattaforme a supporto dei banker e dei nostri clienti, e nello sviluppo di soluzioni di investimento finalizzate ad ottimizzare il rapporto rischio-rendimento, sempre più ispirate ai criteri di sostenibilità, sia nei mercati quotati sia nei private markets”.

 

Nel gruppo Sella le attività di private banking sono svolte da Banca Patrimoni Sella & C. e dalla Unit Wealth & Business Advisory di Banca Sella, che complessivamente contano 625 professionisti, presenti su tutto il territorio nazionale attraverso 80 succursali e uffici di private banking dedicati, e con un portafoglio medio di 44,4 milioni di euro.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?