Tempo di lettura: 1min

Orcel: UniCredit guarda all'Europa centrale

12/19/2023 | Daniele Barzaghi

Le dichiarazioni dell'a.d. della seconda banca italiana puntano a "far sì che il mercato riconosca il nostro pieno valore, cosa che oggi non avviene".


UniCredit torna a parlare di espansioni, ora che al timone c'è Andrea Orcel (in foto).

 

I 10 miliardi di capitale in eccesso (rispetto agli obiettivi del piano biennale UniCredit Unlocked) danno robustezza e benzina per guardare oltre il perimetro di casa.

 

"È probabile che nei prossimi anni effettueremo alcune acquisizioni, soprattutto nell'Europa centrale e orientale" ha affermato l'amministratore delegato della seconda banca italiana, più che altro per informare gli operatori e "far sì che il mercato riconosca il nostro pieno valore, cosa che oggi non avviene".

 

Orcel informa comunque che l'atteggiamento sarà "disciplinato" visti i prezzi "molto gonfiati" di diversi istituti creditizi europei.

 

Nell'immediato è invece stata cambiata la forma giuridica di HypoVereinsbank (Hvb), la controllata tedesca del gruppo, da AG a Gmbh, che nel diritto tedesco corrisponde all'incirca al passaggio da una spa a una srl.

 

La nuova formula, rara per società di grandi dimensioni, ha generato perplessità in Germania e UniCredit ha precisato che questa forma consente di privilegiare le logiche di gruppo rispetto agli interessi del singolo istituto.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?