Tempo di lettura: 2min

AIPB lancia un corso per la certificazione delle competenze ESG

11/21/2019 | Redazione Private

AIPB lancia un corso per la certificazione delle competenze ESG Massari: “Clientela, private banker e consulenti finanziari necessitano di formazione sugli investimenti sostenibili e responsabili!”


AIPB, l’Associazione Italiana Private Banking, in occasione del Salone SRI 2019 in programma a Milano, ha annunciato l’avvio di un percorso formativo per la certificazione delle competenze ESG (Environmental, social and governance) ideato e organizzato dalla stessa associazione con la direzione scientifica di Mauro Camelia, docente di Economia degli intermediari finanziari e di Organizzazione degli intermediari finanziari all’Università di Siena.

“Clientela, private banker e consulenti finanziari necessitano di formazione sugli investimenti sostenibili e responsabili!”, ha osservato Antonella Massari, segretario generale dell’Aipb, aggiungendo che “in Italia il settore degli investimenti sostenibili e responsabili (SRI) è in forte aumento, con un crescente interesse della clientela Private per questi prodotti”.

Il percorso formativo per la certificazione delle competenze ESG si propone di: 

• Mettere in condizione i partecipanti di comprendere le interconnessioni esistenti tra finanza “tradizionale” e finanza SRI
• Analizzare le principali strategie e gli strumenti finanziari della finanza SRI
• Illustrare i cambiamenti intervenuti nella struttura di corporate governance delle imprese a seguito dell’integrazione dei fattori ESG nella propria gestione e la rilevanza strategica della comunicazione non finanziaria in tema di sostenibilità e responsabilità
• Far comprendere ai partecipanti il ruolo strategico del rating ESG nell’analisi finanziaria di imprese e Stati
• Fornire ai partecipanti un quadro ampio ed esaustivo utile per valutare la compatibilità esistente tra sostenibilità degli investimenti e performance finanziarie
• Approfondire l’impatto connesso all’utilizzo di prodotti ESG nell’asset allocation della clientela private
• Analizzare le conseguenze prodotte dalla diffusione dei prodotti SRI sulla regolamentazione dei servizi di investimento e assicurativi

Il percorso formativo è compliant con i requisiti di conoscenza e competenza previsti da ESMA (30 ore annuali) ed eventualmente con i Regolamenti EFPA Italia per il mantenimento delle certificazioni EIP (10 ore annuali), EFA/EFP (20 ore annuali).

Destinatari 

La Certificazione delle Competenze ESG è rivolta a private banker e consulenti finanziari.

Durata 

Il programma si sviluppa in 5 giornate in aula, articolate in due moduli di rispettivamente 2 giornate di aula e 3 giornate di aula.

Prova d’esame

Al termine del percorso i partecipanti hanno a disposizione 2 settimane da impiegare nella preparazione individuale al termine del quale saranno invitati a svolgere la prova di verifica prevista per l’ottenimento della Certificazione. La prova consiste in un questionario composto da 60 domande a risposta multipla, pesate in maniera diversa rispetto all’importanza della tematica, da svolgere online sulla piattaforma e-learning AIPB.

Faculty 

Docenti universitari di prestigiosi atenei italiani, autorevoli professionisti del settore, testimonianze di esponenti dell’industria del private banking, testimonianze esterne al settore.

Direzione Scientifica 

La direzione scientifica è affidata al: Prof. Mauro Camelia, professore aggregato di Economia degli Intermediari Finanziari e di Organizzazione degli Intermediari Finanziari presso il Dipartimento di Studi Aziendali e Giuridici (DISAG) dell’Università di Siena.

Mantenimento della certificazione 

Si prevede un mantenimento annuale della certificazione, della durata massima di 4 ore, da realizzare in modalità online. Si potranno prevedere seminari di approfondimento su specifiche tematiche.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?