Tempo di lettura: 2min

Enasarco, doppia alleanza Anasf in vista delle elezioni

3/5/2019

Presentato l'accordo con FIARC e Federagenti per le elezioni degli agenti all'assemblea dei delegati della Fondazione.


L’alleanza ANASF, FIARC e Federagenti, emersa a fine 2018 in occasione del voto al bilancio di Enasarco, viene confermata in vista delle elezioni dei rappresentanti degli agenti all’assemblea dei delegati della Fondazione. Ad annunciarlo i vertici delle tre associazioni in occasione di una conferenza stampa svoltasi presso la sala ‘Antonio Nori’ di Confesercenti durante il quale lo stesso direttore generale di Confesercenti, insieme al rappresentante Anasf, Alfonsino Mei, ha sottolineato l’importanza di presentarsi all’appuntamento elettorale con un programma comune e un’alleanza ben definita. 

 

“Abbiamo dovuto constatare che le richieste, le attese e le aspettative del mondo dei consulenti finanziari e di tutti gli iscritti di Enasarco sono state” ha affermato il Presidente ANASF Maurizio Bufi. “Da questo oggettivo riscontro, abbiamo deciso di condividere un percorso di posizionamento e di avvicinamento alle prossime elezioni della Fondazione. Siamo fiduciosi e ci impegniamo a dare il nostro contributo; riteniamo di essere una forza importante per il consenso che possiamo esprimere”.

 

Gli ha fatto eco il presidente nazionale FIARC Antonino Marcianò che ha ribadito che “Enasarco è una Fondazione che deve assolvere al suo compito di garantire i diritti alla sua base associativa, ovvero ai promotori finanziari ed agli agenti di commercio, oltre che alle mandanti garantendo, dunque, una serie di servizi”. 

 

“Le prospettive costruite dall’attuale maggioranza vanno nella direzione opposta rispetto a quella da noi auspicata, vogliamo che Enasarco sia governata ancora dagli agenti” ha continuato Marcianò. “Serve un cambiamento di rotta all’interno dell’Ente: lo spirito e l’obiettivo di quest’alleanza è la necessità di costituire una nuova maggioranza che garantisca trasparenza, circolazione delle scelte e delle indicazioni. Costituiremo il nostro manifesto programmatico per determinare la compartecipazione di tutti i colleghi, in nome della legalità e dell’innovazione”.

 

Infine, è stato Luca Gaburro, Segretario Generale di Federagenti, a prendere la parola: “Gli agenti di commercio ed i consulenti finanziari rappresentano due delle professioni più importanti all’interno del panorama economico italiano. In un momento generale di difficoltà, le nostre Associazioni si aspettavano da tempo interventi politici ed istituzionali a sostegno delle nostre professioni, ma questi non si sono mai verificati. Nelle prossime elezioni ci presenteremo con una lista unica con l’obiettivo di vincerle per dar corso alle riforme che gli iscritti all’ente richiedono da tempo. Dobbiamo essere in grado di vincere le prossime elezioni Enasarco per trasformare la Fondazione nell’Ente che tutti gli agenti ed i consulenti finanziari vogliano che diventi” ha concluso Gaburro.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?