Tempo di lettura: 3min

Normativa ELTIF, EFAMA raccomanda flessibilità

8/24/2023

Mentre ESMA sta finalizzando le norme tecniche sul funzionamento di questi strumenti, l’associazione europea risponde al Consultation Paper dell'authority con una serie di proposte


Mentre ESMA, l’Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati, sta attualmente finalizzando le norme tecniche sul funzionamento dei fondi europei di investimento a lungo termine, gli ELTIF, EFAMA risponde al Consultation Paper dell'authority con una serie di raccomandazioni.  “Sarà fondamentale per il futuro successo degli ELTIF  - scrive l’associazione europea dell’industria del risparmio gestito - che queste regole siano di supporto e non limitanti. Da soli 20 ELTIF all'inizio della revisione del regolamento ELTIF alla fine del 2021 ai 95 strumenti ad agosto 2023, il lancio dei prodotti ELTIF è aumentato significativamente negli ultimi tre anni, con un'ulteriore crescita del mercato prevista negli anni a venire".

 

Per mantenere questo slancio positivo, EFAMA chiede innanzitutto a ESMA che vengano stabilite politiche di riscatto sufficientemente flessibili allo scopo di mantenere gli ELTIF attraenti per gli investitori al dettaglio e di consentire una gestione efficace ed efficiente della liquidità da parte dei gestori di fondi.

 

“Sebbene siamo d’accordo con i criteri per determinare un periodo minimo di detenzione, stabilire un periodo obbligatorio di tre anni è arbitrario e non tiene conto della varietà di condizioni dei fondi, classi di attività e strategie di investimento dell’ELTIF” sottolinea l’associazione . “Tali requisiti obbligatori potrebbero mettere seriamente a repentaglio la fattibilità dell'offerta di ELTIF agli investitori al dettaglio, limitando così l'accesso degli investitori al dettaglio a classi di attività illiquide con rendimenti interessanti”.

 

“Allo stesso tempo – avverte EFAMA –  fissare una frequenza di rimborso trimestrale come limite massimo obbligatorio non consentirebbe di soddisfare l'ampio spettro di esigenze degli investitori e delle strategie di investimento degli ELTIF. La frequenza di rimborso non dovrebbe essere valutata isolatamente, senza la conoscenza del profilo di liquidità dell'ELTIF e degli strumenti di gestione della liquidità disponibili , come descritto nella documentazione del fondo”.

 

I gestori dei fondi dovrebbero essere in grado di scegliere gli strumenti di gestione della liquidità (LMT) più appropriati sia in condizioni di mercato normali che di stress , a seconda della struttura del fondo e caso per caso.

 

Mentre un periodo minimo di preavviso potrebbe essere un'opzione insieme ai restanti LMT, il suggerimento da parte di ESMA di un periodo di preavviso di 12 mesi sembra a giudizi di EFAMA eccessivamente lungo. I fondi dispongono già di un elenco completo di strumenti di gestione della liquidità nel quadro dell’attuale revisione della direttiva AIMFD senza dover ricorrere a un lungo termine di preavviso.

 

Il suggerimento dell’ESMA di utilizzare un approccio flessibile e basato su principi nella progettazione delle politiche di abbinamento è quindi secondo EFAMA logico, data l’assenza di meccanismi simili a livello UE per aiutare a valutare il potenziale impatto.

 

Antoine de la Guéronnière, vicepresidente del Fund Regulation Standing Committee, ha commentato: “ Il regime ELTIF riveduto è uno standard di gestione dei fondi di livello mondiale per l'ampliamento della base di investitori in attività non quotate o meno liquide. Il suo successo dipende da regole ESMA innovative e attentamente progettate sulle politiche di rimborso dello strumento. La flessibilità è della massima importanza affinché le nuove regole tengano conto della diversità di strutture e strategie di investimento dell’ELTIF, pur mantenendo il continuo successo dell’etichetta ELTIF”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?