Tempo di lettura: 2min

SocGen emette due bond in lira turca con copertura

6/22/2018 | Redazione Advisor

Sono quotati su EuroTLX a partire dal 21 giugno: prevedono un rimborso del 100% del valore in valuta locale. La protezione è valida solo a scadenza


Il perdurante contesto di tassi a zero nell’area euro ha da tempo spinto molti investitori obbligazionari a cercare nuove opportunità di rendimento, anche accettando di esporsi a rischi più elevati. Non a caso le obbligazioni in valute di paesi emergenti, che negli ultimi dodici mesi hanno registrato scambi per oltre 700 milioni di euro su Borsa Italiana. Per venire incontro alle esigenze di investitori interessati a diversificare le fonti di rendimento ma, contemporaneamente, attenti al profilo di rischio del proprio portafoglio obbligazionario, Société Générale ha emesso due nuove obbligazioni in lira turca con protezione in euro.

I due bond SocGen sono quotati su EuroTLX a partire dal 21 giugno. Hanno un valore nominale pari a 3.000 lire turche e offrono, rispettivamente, cedole fisse annue lorde del 10% oppure del 6,5% del valore nominale in lira turca, pagate in euro. A scadenza, le obbligazioni prevedono un rimborso del 100% del valore nominale in lira turca, pagato in euro. La protezione in euro è valida solo a scadenza e consente all’investitore di ottenere un controvalore minimo di rimborso in euro pari al 70% (per l’obbligazione con cedola annua del 10%) oppure all’80% (per l’obbligazione con cedola annua del 6,5%) del valore nominale convertito al tasso di cambio euro / lira turca (EUR/TRY) rilevato alla data di valutazione iniziale del 15/06/2018.

Considerando che in tale data il tasso di cambio EUR/TRY era pari a 5,5096, il controvalore minimo lordo di rimborso a scadenza sarà di 381,15 euro per ciascuna obbligazione con cedola annua del 10% e di 435,60 euro per ciascuna obbligazione con cedola annua del 6,5%. Queste obbligazioni, che hanno durata tre anni, sono emesse da SG Issuer e hanno come garante SocGen (rating S&P A, Moody’s A1, Fitch A).  Le obbligazioni sono emesse in lira turca, mentre il pagamento delle cedole e del rimborso a scadenza nonché le operazioni di acquisto e vendita sul mercato secondario sono regolati in euro, convertendo la lira turca in euro, senza commissioni di cambio valuta.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?