Tempo di lettura: 2min

Consulenti finanziari promossi dagli affluent

11/30/2018

Il 70% dei clienti di questo segmento vedono in modo favorevole i CF e hanno fiducia nelle loro scelte di investimento


I clienti affluent italiani hanno obiettivi finanziari chiari e investimenti allineati ai valori personali. È quanto emerge da una recente indagine condotta da Natixis Investment Managers tra 400 investitori italiani, secondo cui il 73% de obiettivi finanziari chiari e circa l’82% degli investitori ricerca in modo attivo opportunità di investimento che siano allineate con i loro valori personali. Lo studio mette in evidenza anche il ruolo dei consulenti finanziari, che sono visti in modo favorevole dai clienti di questo segmento: circa il 70% degli intervistati ha evidenziato la fiducia nei CF nelle decisioni di investimento. 

Sempre il 70% ritiene che gli investitori grazie a un consulente finanziario abbiano maggiori probabilità di raggiungere i loro obiettivi rispetto a quelli che non si affidano a un advisor. Inoltre, quasi l’80% preferisce avere un esperto che si occupa di ricercare le migliori opportunità di investimento presenti sul mercato. Passando ai prodotti finanziari, la paura dei closet trackers non sembra diminuire: gli investitori sono diffidenti rispetto agli asset manager che applicano commissioni per una gestione attiva ma costruiscono portafogli molto simili al benchmark (closet bench-markers). 

Il 72% degli investitori italiani intervistati teme che molti gestori applichino commissioni elevate anche se si limitano a tracciare un indice. Quanto ai mercati, evoluzione dei tassi di interesse sui portafogli, quasi il 60% degli intervistati è preoccupato per gli effetti negativi che l’aumento dei tassi di interesse (dopo dieci anni di minimi storici) potrebbe avere sui loro investimenti. "La volatilità osservata nel corso dell’anno ha stimolato un approccio più difensivo, con gli investitori che ribilanciano i loro portafogli per prepararsi ad affrontare la flessione di mercato che sembra essere attesa" commenta Antonio Bottillo, managing director di Natixis Investment Managers Italia. "Si scontrano con molteplici considerazioni – gestione del rischio, maggiori attese sui ritorni, così come la volontà di integrare gli ESG nei loro investimenti. Gli investitori hanno bisogno di concentrarsi sul modo migliore per raggiungere i loro obiettivi di investimento".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?