Tempo di lettura: 1min

Nasce Acp Sgr, Ferragamo e Cabassi tra i soci

3/20/2019

E’ l'unica Sgr alternativa italiana ad applicare i principi Esg all'intero spettro dei private asset


Si chiama Alternative Capital Partners Sgr, la nuova società di risparmio gestito che si focalizzerà sugli investimenti alternativi illiquidi tematici. Acp Sgr, questo è l’acronimo, è l'unica Sgr alternativa italiana ad applicare i principi Esg all'intero spettro dei private asset.

Tra i soci fondatori Emanuele Ottina e Evarist Granata. Nel cda figurano Michele Garulli, Carlo Durante e Edmondo Tudini. Come si legge su Il Sole 24 Ore, fanno parte della compagine societaria, soci industriali e famiglie tra cui Ferragamo, Cabassi (immobiliaristi del gruppo Brioschi), Cardano (azionisti Igefi) e Ginena (principale azionista di National Gas). La società è in fase di raccolta di due fondi, che nell’arco di tre anni del business plan, dovrebbero raccogliere 500 milioni complessivi tra Fondazioni, Casse di previdenza, assicurazioni, fondi di fondi, e family office. Inoltre, si dovrebbe unire all’operazione un partner finanziario.

Emanuele Ottina, presidente esecutivo, illustra la mission della nuova Sgr : "Alternativi, sostenibili, innovativi. Sono questi i tre tratti della nostra identità che miriamo a mettere in pratica nel costruire la nostra gamma di soluzioni di investimento”.

L’ad Evarist Granata spiega che “nel panorama generale delle asset classes di investimento alternative illiquide, i segmenti del private equity real estate e del private capital legati al mondo delle infrastrutture mostrano i trend più rilevanti di crescita, con prevalenza e gradimento particolare per investimenti ad impatto sostenibile secondo logiche Esg”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?