Tempo di lettura: 2min

AllianzGI con The Sea Cleaners per l'ambiente

6/6/2019

Una partnership quinquennale per combattere l'inquinamento della plastica negli oceani


Allianz Global Investors, uno tra i principali asset manager attivi, ha annunciato oggi di aver stretto una partnership quinquennale con The Sea Cleaners, un nuovo progetto concepito per combattere l’inquinamento da plastica negli oceani. Il sostegno a The Sea Cleaners si inserisce perfettamente nell’impegno di AllianzGI negli investimenti sostenibili.

Questa collaborazione sosterrà lo sviluppo della nave The Manta, nuovo gigante di The Sea Cleaners per la raccolta dei rifiuti che, con i suoi 70 metri di lunghezza, 49 di larghezza e 61 di altezza, dovrebbe prendere il largo nel 2022. Grazie a una tecnologia all’avanguardia, raccoglierà i macro-rifiuti in plastica nelle aree ad alta densità (come le linee costiere e gli estuari) prima che questi si frammentino, disperdendosi e danneggiando la biodiversità in maniera irreversibile. Oltre alla raccolta massiva degli scarti in plastica, la nave, alimentata con turbine eoliche, pannelli solari e sistemi automatizzati, si occuperà di effettuare ricerche scientifiche di ultima generazione, e The Sea Cleaners fornirà dati open source. Un’unità per il recupero energetico convertirà anche la plastica non riciclabile per far funzionare la nave e gli impianti di bordo.

 

Sulla terraferma, The Sea Cleaners è impegnata per sensibilizzare le generazioni future sui pericoli derivanti dall’inquinamento dovuto alla plastica, attraverso numerose iniziative ed attività anche presso le scuole. In virtù di questa nuova partnership, i dipendenti di AllianzGI avranno la possibilità di partecipare, insieme al team di The Sea Cleaners, ad alcuni eventi incentrati sulla riduzione dell’inquinamento da plastica, mentre i leader di The Sea Cleanerspresenzieranno e sosterranno gli eventi sulla sostenibilità organizzati da AllianzGI.

 

“Questa partnership ci appassiona per due motivi: innanzitutto, rappresenta una parte fondamentale della nostra value proposition ai clienti, riflettendo il nostro desiderio di assumere un approccio veramente olistico all’investimento sostenibile: in secondo luogo, questo viaggio insieme offrirà ai nostri colleghi e ai nostri clienti nuove opportunità per impegnarsi in una causa che, come ben sappiamo, è per loro di grandissimo interesse” conclude Thorsten Heymann, global head of strategy di AllianzGI.

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?