Tempo di lettura: 1min

Enasarco: contributi previdenziali agevolati per i CF under 30

3/5/2021 | Redazione Advisor

La nuova misura è prevista per tutti i professionisti che, nel triennio 2021-2023, si iscrivano per la prima volta alla Fondazione


Dal primo gennaio 2021 è in vigore il regime contributivo agevolato in favore dei giovani consulenti finanziari che hanno un’età minore o uguale a trent’anni alla data di conferimento dell’incarico di agenzia.

Come si legge su anasf.it, la nuova misura è prevista per tutti i professionisti che, nel triennio 2021-2023, si iscrivano per la prima volta alla Fondazione o, essendo già stati iscritti, si vedano conferire un nuovo incarico di agenzia dopo oltre tre anni dalla cessazione dell’ultimo rapporto di agenzia. L’incentivo è concesso in via sperimentale per un massimo di tre anni solari consecutivi a decorrere dall’anno in corso alla data di prima iscrizione ovvero al giorno di conferimento del nuovo incarico. Tale espressione viene intesa in senso generale quale sinonimo di anni di calendario, ovvero con inizio il 1° gennaio e termine il 31 dicembre.

L’agevolazione contributiva per i giovani consulenti finanziari comporta la riduzione sia dell’aliquota contributiva che dei minimali contributivi. In particolare, l’aliquota previdenziale agevolata nel primo anno sarà pari all’11%, nel secondo anno al 9% e nel terzo anno al 7%, in luogo dell’attuale aliquota del 17% a cui tutti i consulenti finanziari sono soggetti.

Inoltre il contributo previdenziale è per metà a carico della società di appartenenza e per l’altra metà a carico del consulente finanziario giovane, portando così le effettive percentuali a carico di quest’ultimo al 5,5%, 4,5% e 3,5%. Il minimale contributivo è ridotto del 50% per ogni anno solare compreso nell’agevolazione.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?