Tempo di lettura: 2min

Enasarco, via libera al bilancio: patrimonio di oltre 8 miliardi

4/20/2022 | Daniele Riosa

Le parti sociali legate alla gestione precedente hanno disertato l'assemblea. Mei: “Oggi inizia una nuova epoca per la fondazione: dobbiamo tutti stringerci intorno ad un unico tavolo perseguendo il bene dei nostri iscritti"


Via libera al bilancio consultivo di Enasarco. L’assemblea dei delegati dell’ente l’ha approvato all’unanimità dei presenti visto che, come si legge in una nota della fondazione, "l’attuale governance operando con senso di responsabilità, ha approvato il bilancio consuntivo nonostante l’assenza nell’assemblea odierna delle parti sociali legate alla gestione precedente. Quest’ultime, dopo aver promosso e redatto il bilancio, non hanno partecipato ai lavori di oggi".


Tornando ai numeri, il 2021 si è chiuso con avanzo di 187 milioni di euro, mentre Il patrimonio complessivo è di più di 8 miliardi di euro (+2,7% rispetto all’anno precedente).

Il presidente di Enasarco Alfonsino Mei, introducendo i lavori dell’assemblea dei delegati con all’ordine del giorno la discussione del bilancio consuntivo deliberato dal cda il 21 marzo, ha sottolineato che "i tempi difficili impongono in ogni caso un cambio di rotta nella gestione della fondazione e del suo patrimonio, mobiliare ed immobiliare, affinché questo possa rendere in maniera positiva non solo gravando sui contributi degli iscritti. Oggi inizia una nuova epoca per Enasarco: dobbiamo tutti stringerci intorno ad un unico tavolo perseguendo il bene dei nostri iscritti, pressati ed estenuati prima dal Covid-19 ed ora dall’ombra e dalle conseguenze della guerra e dalla crisi energetica che colpisce le nostre aziende”.

Successivamente, il presidente della fondazione si è soffermato sulla necessità di avviare politiche ed investimenti a favore del sistema Italia: “È necessario ricordarsi del ruolo centrale che il nostro ente riveste nel panorama sociale italiano; abbiamo la possibilità e la capacità di incidere, realmente, nelle scelte politiche. Mi auguro che la fondazione sia giunta all'avvento di una nuova visione condivisa e tesa alla valorizzazione delle nostre professionalità che, da tempo, necessitano di contributi concreti”.

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?