Tempo di lettura: 2min

Giacomelli dà sei regole per riprendere a lavorare con “flessibilità”

8/29/2022 | Daniele Riosa

Il responsabile area consulenti finanziari e wealth managers di IW Private Investments - Gruppo Intesa Sanpaolo, con un post su LinkedIn, presenta "6 pratiche regole, apprese in studi precedenti, testate e maturate personalmente in questa pausa estiva in compagnia di un tendine rotto”


Massimo Giacomelli, responsabile area consulenti finanziari e wealth managers di IW Private Investments - Gruppo Intesa Sanpaolo, attraverso il suo profilo LinkedIn, presenta alcune regole relative all’intelligenza emotiva per ripartire dopo la pausa estiva.

Giacomelli, nel suo post, spiega che "a volte il cambiamento è generato da accadimenti… i desiderati… che creano in noi piccoli o grandi sconvolgimenti mettendo a dura prova gli equilibri e le certezze che siamo stati in grado di costruire nel tempo. È allora che diventa importante puntare sulla nostra ‘flessibilità’, quella che possiamo definire una competenza trasversale fondamentale non solo nella vita lavorativa ma anche nella vita di ogni giorno, lo skill da raggiungere per sentirsi a proprio agio oltre la nostra comfort zone anche in situazioni critiche o scomode. Qualunque siano le nostre propensioni naturali, la buona notizia è che l’arte di diventare adattabile e flessibile si può imparare con l'esperienza diretta, osservando chi ha già acquisito questa capacità di adattamento e soprattutto attraverso quella che viene definita intelligenza emotive”.

“Ecco le 6 pratiche regole, apprese in studi precedenti, testate e maturate personalmente in questa pausa estiva in compagnia di un tendine rotto che non ha mai tardato nel ricordarmi priorità e obiettivo e che adesso - pare - ben più saldo di prima! 1. Mantenere una mente aperta. Ogni imprevisto puó diventare opportunità. 2. Spostare le priorità in risposta alle esigenze di una situazione nuova. 3. Attivare il pensiero laterale e l’esperienza pregressa alla ricerca di nuovi modi di fare le cose senza aver timore di improvvisare o sperimentare. 4. Adattare stile e metodo di apprendimento in modo attivo e proattivo, per soddisfare le esigenze di una situazione imprevista o di un'emergenza. 5 Ascoltare con attenzione, accogliendo idee e opinioni degli altri senza pregiudizi. 6. Essere positivi: provare a dire ‘Sí’, invece che un immediato ‘No’”.

Giacomelli conclude augurando a tutti una “buona ripresa lavori e grazie ai tanti che mi sono stati vicino in questo periodo... il vostro supporto ha alimentato la mia motivazione!”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?