Tempo di lettura: 2min

Paolo Magnani (Credem): “La conoscenza sconfigge la paura”

10/26/2022 | Daniele Riosa

Il direttore centrale e coordinatore area wealth management della banca spiega che sapere “si rivela quindi il nostro faro nel buio, perché solo imparando, formandoci e sperimentando possiamo lasciare filtrare la luce della consapevolezza”


La conoscenza è come un faro nel buio. E’ quest il titolo del nuovo post su LinkedIn di Paolo Magnani, direttore centrale e coordinatore area wealth management di Credem (l’area è composta da sei società (Euromobiliare Advisory SIM, Euromobiliare Asset Management SGR, Credemvita e Credemassicurazioni, Euromobiliare Fiduciaria e Credem Private Equity).

Magnani scrive che “la conoscenza, nella vita come nell’economia, è il faro che può illuminare i momenti bui, delineando con più chiarezza la strada da seguire. Dallo scoppio della pandemia, nel nostro Paese c’è stato un vero boom di denaro depositato sui conti correnti. Da un lato è normale: dopo un trauma, riorganizziamo la nostra vita per far sì che le condizioni che lo hanno generato non si verifichino più. Quindi preferiamo essere cauti, e la paura purtroppo gioca un ruolo determinante. Ma in uno scenario di elevata inflazione come quello attuale, rischiamo di svalutare i risparmi di una vita”.

“La conoscenza - ribadisce il manager - si rivela quindi il nostro faro nel buio, perché solo imparando, formandoci e sperimentando possiamo far sparire la paura e lasciare filtrare la luce della consapevolezza. Questo è stato il tema che ho portato a La7 sulla trasmissione ‘Soldi’, in cui ho cercato di far capire come la conoscenza sia il nostro miglior investimento”.

“E no, non sono solo parole: con le ‘pillole” che pubblico da un po’ di tempo su LinkedIn cerco di rendere i concetti di economia e finanza comprensibili a tutti, di dare in sostanza il mio contributo alla divulgazione delle competenze. La paura e l’ignoranza ci bloccano. La conoscenza ci regala il potere più grande di tutti: la possibilità di scegliere consapevolmente”, conclude il direttore centrale e coordinatore area wealth management di Credem.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?