Tempo di lettura: 3min

La lettera di un CF ai clienti: “Occasione storica per investire”

11/15/2022 | Daniele Riosa

Adolfo Speranza, private banker di IW Private Investments, ha condiviso su LinkedIn la missiva che ha inviato in cui spiega che “tutti gli acquisti che fate oggi avranno un eccellente rendimento nei prossimi anni. Si dice in gergo, è una eccellente finestra di acquisto”


Adolfo Speranza, private banker di IW Private Investments - Fideuram Intesa Sanpaolo Private Banking, ha deciso di condividere sul suo profilo LinkedIn un’interessante lettera inviata ai suoi clienti in cui li invita a non lasciare ferma la liquidità sui conti correnti.

Speranza, come si legge sulle informazioni del suo profilo sul social network, è nato a Napoli e ha 40 anni di esperienza nei servizi bancari e finanziari, ha avuto ruoli di responsabilità in UBS ed Azimut e oggi è private banker di IW Private - Fideuram Intesa Sanpaolo Private Banking, presso la sede di Napoli in Via Depretis.

Di seguito pubblichiamo la missiva che ha inviato ai clienti.

“Cari clienti - esordisce Speranza - l’andamento del mercato obbligazionario ed azionario del 2022 sta preoccupando qualcuno di voi. A buona ragione? No, per la verità. E’ vero che, per la prima volta dopo decenni, quest'anno sono scese le quotazioni sia delle obbligazioni sia delle azioni. Tutti voi avete portafogli bilanciati, ma in questo caso le obbligazioni non hanno bilanciato la ‘perdita’ delle azioni. Ma è vero, d’altra parte, che nel tempo le obbligazioni saliranno di prezzo e le azioni pure. Dalla vostra parte c’è la forza della diversificazione e della gestione professionale (che avviene nei fondi)”.

“I vostri risparmi - prosegue - sono seguiti professionalmente dai migliori gestori al mondo, è del tutto impossibile che non si riprenderanno. Ogni giorno, ogni settimana, ogni mese, i gestori valutano le posizioni, apportano modiche, avvalendosi di team di analisti di alto livello. Qualcuno di voi mi dice: stiamo fermi? Non stiamo fermi, i gestori stanno lavorando per noi. Da quest’anno in poi le obbligazioni renderanno il 4-5%, e quindi faranno la loro parte nei portafogli. E le azioni, dopo un calo superiore al 20%, statisticamente rendono una media dell’11% all’anno nei cinque anni successive”.

“Se avete liquidità - esorta il private banker - questa è un’occasione storica per investire. Tutti gli acquisti che fate oggi avranno un eccellente rendimento nei prossimi anni. Si dice in gergo, è una eccellente finestra di acquisto. Se vi fa stare più tranquilli, sappiate che c’è la possibilità di trasformare il vostro portafoglio con l'accredito di cedole periodiche, anche mensili. Contattatemi per valutare la cosa. Un consiglio: dovreste comportarvi con il portafoglio finanziario come vi comportate con gli immobili”.

“Come sapete - conclude Speranza - i prezzi delle case sono scesi molto negli ultimi 15 anni. Ve ne state preoccupando? Vi state facendo valutare la casa/le case ogni mese? Certamente no. Con la differenza che il mercato immobiliare potrebbe anche continuare a scendere, mentre la borsa sale da secoli, inesorabilmente, con l’interruzione di qualche anno negativo. Questo è, semplicemente, uno di quelli. Ma la storia, l’economia mondiale, il tempo, la statistica, la diversificazione, la gestione professionale sono dalla nostra parte. Come sempre, resto a disposizione per ogni chiarimento. A presto. Adolfo Speranza”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?