Tempo di lettura: 1min

Passaggio generazionale, la ricetta per farsi trovare pronti

4/30/2024 | Daniele Riosa

Paolo Martini, ceo di Azimut Holding: “Rafforzare la fiducia degli eredi e costruire un patto intergenerazionale sono i due punti di partenza per non disperdere la ricchezza ma anzi attrarre gli investitori del futuro”


“A un passo dal passaggio generazionale, siamo pronti?” E’ la domanda da cui parte l’ultimo post di Paolo Martini, ceo di Azimut Holding.

Il manager scrive che “tra 4 anni, secondo Aipb, 180 miliardi di euro passeranno alle generazioni più giovani, cifra che raddoppierà nel 2033. Nel giro di qualche anno 2 mila miliardi di ricchezza andranno ai Milliennials, numericamente inferiori rispetto ai loro genitori e nonni e con una bassa propensione al risparmio, lavori più precari e un futuro pensionistico incerto. A questo passaggio del testimone, su cui pesano anche la scarsa educazione finanziaria che ha portato a lasciare sui conti correnti, secondo la FABI Federazione Autonoma Bancari Italiani, la fetta più grande della ricchezza finanziaria totale pari al 30%, la nostra industria non può arrivare impreparata. Rafforzare la fiducia degli eredi e costruire un patto intergenerazionale  sono i due punti di partenza per non disperdere la ricchezza ma anzi attrarre gli investitori del futuro”. 

“Non solo progetti familiari ma anche bisogni aziendali a cui la consulenza finanziaria  deve risponde con una pianificazione di lungo periodo. Un’opportunità per i tanti professionisti di giocare un ruolo chiave nella gestione di questo passaggio di ricchezza che, in fondo, è valore per l’intero sistema Paese”, conclude Martini.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?