Tempo di lettura: 1min

UBS raddoppia gli utili nel quarto trimestre

1/21/2020 | Lorenza Roma

Il 2019 si è chiuso all'insegna della crescita. Nell'intero anno il risultato netto si è attestato a 4,3 miliardi


UBS chiude il quarto trimestre 2019 in crescita, con un utile ante imposte rettificato pari a 3,466 miliardi. Il patrimonio investito ha raggiunto un nuovo massimo attestandosi a 2.635 miliardi di dollari a fronte di prestiti che sono aumentati del 3% su base annua mentre le spese operative rettificate sono calate del 3%.

 

Per il triennio 2020-2022 il colosso bancario svizzero punta a un rendimento del capitale CET1 tra il 12-15%, riaffermando le ambizioni di crescita nell'ambito del GWM a sostegno dell' interessante profilo di rendimento sul capitale di UBS.

 

"Abbiamo concluso un anno solido con il migliore utile ante imposte rettificato di quarto trimestre dal 2010. I clienti continuano a rivolgersi a UBS per la consulenza di alto livello e attualmente gestiamo 3600 miliardi di dollari di loro attivi, pari a un incremento di oltre 900 miliardi negli ultimi quattro anni. Abbiamo fatto progressi nelle iniziative strategiche, ridotto del 4% le spese operative e preservato la nostra solida posizione patrimoniale, commenta Sergio P. Ermotti, group chief executive officer di UBS. Abbiamo nuovamente fornito rendimenti significativi agli azionisti, con l'aumento del dividendo e i riacquisti di azioni proprie. Riaffermiamo le nostre ambizioni di crescita nel Global Wealth Management e un vigoroso rendimento del capitale CET1", ha concluso.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?