Tempo di lettura: 3min

Fideuram ISPB e l'elogio dei private banker

5/12/2020 | Redazione Advisor

Marzo si chiude con masse pari a 223 miliardi di euro, in flessione rispetto a fine 2019, ma in linea con il primo trimestre 2019. Gli effetti negativi dei mercati sono stati compensati dal risultato di raccolta netta conseguito dalle reti.


Le reti di private banker di Fideuram – Intesa Sanpaolo Private Banking sostengono il primo trimestre del gruppo che arriva a fine marzo con un saldo di raccolta netta superiore di 163 punti percentuali rispetto allo stesso periodo del 2019. In particolare, secondo quanto comunicato dalla stessa società, tra gennaio e marzo di quest’anno Fideuram – ISPB ha raccolto 2,7 miliardi di euro, con il miliardo del primo trimestre dell’anno scorso. L’analisi dei dati aggregati mostra che la raccolta si è concentrata soprattutto sulla componente di risparmio amministrato (3,3 miliardi) contro il lieve deflusso, invece, registrato sul fronte del risparmio gestito (-0,6 miliardi).  

 

Alla fine di marzo 2020 le masse amministrate erano pari a € 223,0 miliardi, in flessione dell’8% rispetto al 31 dicembre 2019 ( 242,7 miliardi) e sostanzialmente in linea rispetto a quelle al 31 marzo 2019 (223,7 miliardi). L’evoluzione delle masse rispetto alla fine del 2019 è attribuibile alla performance di mercato che, a fine marzo, ha risentito pesantemente della diffusione globale dell’epidemia Covid-19 incidendo in maniera sfavorevole sui patrimoni. Tale effetto è stato parzialmente mitigato dall’ottimo risultato di raccolta netta conseguito dalle reti di private banker.

 

L’analisi per aggregati evidenzia che la componente di risparmio gestito è risultata pari a 148,8 miliardi, a fronte di 165,4 miliardi alla fine del 2019. Il trimestre si chiude quindi con un utile netto consolidato pari a 222 milioni, in lieve contrazione (-3%) rispetto al primo trimestre del 2019 (229 milioni di euro). Un risultato che spinge Tommaso Corcos, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Fideuram – Intesa Sanpaolo Private Banking, ad affermare che “il modello di servizio” del gruppo si conferma “valido e capace di affrontare ogni condizione di mercato, comprese quelle meno favorevoli. La capacità di costruire nel tempo relazioni personali con i clienti, l’uso delle tecnologie sviluppate negli ultimi anni e l’impegno ininterrotto delle nostre persone e degli oltre 5.800 consulenti finanziari e private banker che compongono le nostre reti, hanno permesso di offrire, in modo continuativo, informazioni e supporto alla nostra clientela, assistendola in questi ultimi mesi tanto nella gestione operativa, quanto in quella strategica dei portafogli. Anche nei momenti di crisi, proporre soluzioni d’investimento diversificate e coerenti con le necessità dei clienti ed evitare scelte compiute sull’onda dell’emotività sono le linee guida da seguire per non perdere di vista gli obiettivi di una corretta pianificazione finanziaria e patrimoniale”.

 

Non a caso l’analisi dei principali aggregati del Conto Economico evidenzia che, nel primo trimestre dell’esercizio, le commissioni nette sono risultate pari a 427 milioni, in lieve aumento (+2 milioni) rispetto al saldo di 425 milioni registrato nel primo trimestre 2019. Le commissioni nette ricorrenti, componente predominante (oltre 93%) del margine commissionale, sono risultate pari a 399 milioni, in crescita di 5 milioni (+1%) grazie a masse medie di risparmio gestito che, nonostante la forte correzione dei mercati avvenuta nel mese di marzo, sono risultate superiori a quelle del primo trimestre 2019. Nel primo trimestre 2020 il margine commissionale non ha beneficiato di alcun contributo riveniente da commissioni di performance ( 1 milione nel primo trimestre 2019).

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?