Tempo di lettura: 2min

Allianz Bank FA mantiene forte il presidio lombardo. Reclutamento lento

1/8/2024 | Daniele Barzaghi

La rete guidata dal direttore commerciale e vice direttore generale Mario Ruta è quella cresciuta meno nel semestre tra i grandi network. In Lombardia continua a operare ben un terzo della forza commerciale


Allianz Bank Financial Advisors a inizio 2024 conta 2.381 mandati di consulenza, con un rafforzamento semestrale di 14 professionisti (+0,6%, rispetto alla media di settore pari al +1,5%), secondo i dati Ocf.

 

La rete guidata dal direttore commerciale e vice direttore generale Mario Ruta è quella cresciuta meno nel semestre tra i grandi network (con oltre 2.000 advisor), a dimostrazione di una strategia focalizzata a aumentare la raccolta sulle soluzioni di risparmio gestito (prodotti assicurativi, previdenziali e gestioni patrimoniali di cui la rete è stata primatista negli ultimi mesi) piuttosto che sulla crescita dell'organico.

 

La banca del gruppo Allianz mantiene la sua particolarità tra le reti più ampie: pur avendo una presenza distribuita sul territorio nazionale ben il 33% dei suoi consulenti finanziari opera nella regione Lombardia (774 advisor).

 

Al contrario la quinta banca-rete nazionale per dimensioni è soltanto sesta in Piemonte (154 cf), Liguria (52) e Val d'Aosta (4), superata dalla forza nel Nord-Ovest di Azimut.

 

Il Nord-Est rappresenta invece un altro punto di forza di Allianz Bank F.A., che raggiunge la seconda posizione in Trentino-Alto Adige (40 cf, seconda soltanto a Banca Mediolanum, ma davanti a Banca Mediolanum, Fineco e Banca Generali). E, se ottiene la posizione che le spetta in Friuli-Venezia Giulia (con 51 cf) vanta il quinto organico in Veneto (253 cf) ed Emilia Romagna (277 cf), avvantaggiandosi del ritardo di Fineco nelle due regioni (213 e 190 cf rispettivamente).

 

Toscana (153 cf) e Sardegna (14) non offrono andamenti particolari mentre è forte la presenza nel Lazio (dove i 249 professionisti superano largamente per numero i 154 advisor di Banca Generali). In ritardo invece Marche (34 cf) e Umbria (24 cf) dove la struttura è superata da Azimut e sopratutto da Zurich Bank.

 

Sesta posizione stabile invece nelle regioni a Sud della capitale: Abruzzo (20 cf), Molise (6), Campania (105), Puglia (63), Basilicata (5), Calabria (17). E il quinto organico raggiunto in Sicilia con 86 advisor, davanti ai 46 di Banca Generali.

 

Dal punto di vista dell'evoluzione della struttura nel corso del secondo semestre 2023, come accennato, le variazioni sono minime, con l'unica eccezione di un certo irrobustimento in Veneto (+7 consulenti finanziari).

 

 

 

 

 

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?