Azioni e bond: ecco le asset class preferite dai pf

La survey trimestrale condotta da Advisor Insider nel 2014 ha monitorato puntualmente le intenzioni di investimento dei professionisti iscritti ad Advisorprofessional, la business community di OFC
07/01/2015 | Massimo Morici
Quali sono state le asset class verso cui si sono indirizzati i consulenti finanziari (ex-promotori finanziari) nel 2014? Il portafoglio medio dei clienti dei pf italiani lo scorso anno è risultato nei primi 9 mesi composto per il 60% di bond e per il 30% di equity, stando a quanto emerge dalle prime tre edizioni di PF Future Allocation, la survey trimestrale condotta da Advisor Insider, l’osservatorio di Open Financial Communication sul mondo dei consulenti finanziari (ex-promotori finanziari) iscritti ad AdvisorProfessional (la business community di OFC).
 
Nei primi tre mesi le preferenze dei consulenti (ex-promotori) italiani sono andate all'azionario Europa (73%), azionario Usa (53%) e obbligazionaio high yield (50%), mentre l'asset class con meno appeal si è rivelata l'obbligazionario governativo (il 67% ha dichiarato che era pronto a diminuire l'esposizione del portafoglio dei propri clienti nei 6 mesi successivi verso questa classe di attivo).
 
A giugno, invece, i magri rendimenti nel reddito fisso nei Paesi sviluppati ha reso decisamente più appetibili i mercati emergenti, sia nel reddito fisso (64% delle preferenze) sia nell'azionario (64%) accanto all'azionario europeo (63%). Un trend che si è confermato a settembre, quando l'equity emergente ha raccolto il 71% delle preferenze e i bond emergenti il 68%. Solo il 42% dei consulenti (ex-promotori) alla fine del terzo trimestre contava di aumentare l’esposizione del portafoglio dei clienti all’azionario europeo, mentre la metà riteneva opportuno mantenere l’esposizione a Wall Street e il 57% ai bond corporate.
 

Hai trovato questa news interessante?
CONDIVIDILA

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi rimanere aggiornato e ricevere news come questa?
Iscriviti alla nostra newsletter e non perderti tutti gli approfondimenti.