Tempo di lettura: 3min

Azimut, tutti i nomi dei candidati per il nuovo cda

4/5/2019

Giuliani: “Il primo trimestre del 2019 si preannuncia come uno dei migliori della storia del gruppo”


E’ pronta la lista dei candidati per la nomina del cda e de collegio sindacale di Azimut in vista dell’assemblea del 24 aprile convocata per approvare il bilancio 2018 e nominare il nuovo cda. L’azionista di maggioranza relativa, Timone Fiduciaria Srl, con sede in Milano, Via Sant’Andrea 2, titolare di complessive n. 33.667.882 azioni, pari al 23,50% del capitale ordinario, ha depositato le liste di candidati rispettivamente per la nomina del consiglio di amministrazione e del collegio sindacale. Per quanto riguarda il cda, la lista si riferisce a 12 componenti di cui 10 per la durata di 3 esercizi (2019-2021) e 2 per la durata di un esercizio.


I 10 sono, oltre a Giuliani, Gabriele Blei,Massimo Guiati, Giorgio Medda, Paolo Martini, Alessandro Zambotti e gli indipendenti Nicola Colavita, Antonio Andrea Monari,Raffaella Pagani e Anna Maria Bortolotti. I restanti 2, qualificati come non esecutivi, sono Ambra Zironi e Mirella Pardi (bilancio 2019),Cinzia Stinga e Lucia Zigante (bilancio 2020), Chiara Savino e Anna Fenocchio (bilancio 2021). Tra i riconfermati dell'attuale cda troviamo Giuliani, Blei, Martini, Zambotti, Pagani e Bortolotti e giunge dopo che nei giorni scorsi Azimut ha varato un cambio di governance attribuendo le deleghe già in capo all’ex a.d. Sergio Albarelli a 7 top manager, di cui 5 sono nella lista (Blei, Guiatti, Martini, Medda e Zambotti).

Si segnalano inoltre le ulteriori proposte di delibera che verranno formulate nella suddetta Assemblea con riferimento al punto 2 all’ordine del giorno relativo alla nomina del consiglio di amministrazione: - nomina del presidente del consiglio di amministrazione in persona dell’Ing. Pietro Giuliani; - attribuzione al consiglio di amministrazione di un emolumento annuo lordo complessivo per il 2019 e per i due esercizi successivi e fino alla scadenza del mandato di massimi Euro 2.200.000,00 con facoltà di prelievo in corso d’anno anche in più soluzioni, rimettendo la ripartizione dell’importo al Consiglio di Amministrazione (inalterato dall’Assemblea degli Azionisti del 2016).


Pietro Giuliani, presidente del gruppo, commenta: “Il 2019 è iniziato in modo estremamente positivo per Azimut con un rendimento superiore alla media di mercato: la nostra performance media ponderata netta è del +5,2% contro la media dell’industria che è ferma al +4%. Il primo trimestre del 2019 si preannuncia come uno dei migliori della storia del gruppo, e grazie alla performance generata dai nostri gestori e alla nostra forza distributiva siamo fiduciosi sul raggiungimento del target di 300 milioni di euro di utile per il 2019. In conseguenza di questo soddisfacente trend, l’assemblea degli azionisti sarà chiamata ad approvare la distribuzione di un dividendo di 1,5 euro per azione, che confermerà Azimut come titolo con il maggiore yield nel Ftse Mib (circa 10% di rendimento), capace di attirare importanti investitori internazionali".

"Anche grazie ai risultati di cui sopra, il nostro gruppo continua a registrare una raccolta netta ben superiore a quella dell’industria italiana (dati Assogestioni). Come dimostra il mese di febbraio (ultimo dato disponibile di Assogestioni), Azimut ha ottenuto una raccolta netta positiva di 250 milioni di euro, in controtendenza rispetto all’industria che ha registrato un deflusso di capitali nello stesso periodo, principalmente dovuto a problemi in Italia/Europa. Tale risultato è stato raggiunto anche grazie alla capacità di Azimut di diversificare all’estero, dove oggi il gruppo conta quasi il 30% del patrimonio complessivo”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?