Tempo di lettura: 3min

Gruppo Azimut si potenzia in USA

11/2/2020 | Marcella Persola

Continua l'espansione del gruppo negli Stati Uniti. Già lo scorso agosto il gruppo avevano annunciato l'accordo con Genesis e oggi comunica quello con Sanctuary Wealth Group


Continua l'espansione del gruppo Azimut negli USA. Già lo scorso agosto il gruppo presieduto da Pietro Giuliani (nella foto) avevano annunciato l'accordo con Genesis (leggi qui la notizia), oggi il gruppo ha comunicato che, attraverso la sua controllata statunitense AZ US Holdings Inc., ha firmato un accordo per l'acquisto di una partecipazione del 55% in Sanctuary Wealth Group.

Sanctuary è una delle principali società americane indipendenti di wealth management, che offre ai consulenti finanziari la possibilità di costruire e gestire il proprio business con il supporto di una piattaforma avanzata. 

L'accordo con Sanctuary rappresenta un'ulteriore conferma dell'impegno di Azimut a perseguire il suo piano di espansione nel settore finanziario statunitense. Sanctuary, fondata da Jim Dickson nel 2018, attualmente conta masse gestite per circa 7 miliardi di dollari (equivalente a circa 6 miliardi di euro) e ulteriori assets under advisement che porta il totale a circa 12 miliardi di dollari.

 

Sanctuary si è affermata come piattaforma leader per la nuova generazione di consulenti e wealth manager americani, i quali stanno lasciando le banche tradizionali e le società di brokeraggio per creare, gestire e far crescere le loro attività. Attraverso un ecosistema di “indipendenza collaborativa”, i consulenti hanno le risorse e i servizi di cui hanno bisogno, pur godendo delle economie di scala offerte dalle più grandi piattaforme tradizionali. Ai team di consulenti finanziari vengono inoltre forniti i mezzi per crescere attraverso acquisizioni in collaborazione con SWG. La partnership tra Azimut e Sanctuary si concentrerà sullo sviluppo di una rete di consulenti finanziari indipendenti di altissimo livello. 

 

Previa approvazione delle autorità competenti, AZUS acquisirà una partecipazione del 55% in Sanctuary attraverso un aumento di capitale riservato al fine di finanziare il business plan concordato dalle parti. La quota rimanente continuerà ad essere nelle mani del senior management e dei consulenti finanziari di SWG. L'accordo prevede che l'attuale management di Azimut e Sanctuary collaborino per far crescere l'attività negli Stati Uniti nel medio-lungo termine e prevede diritti di opzione call/put, nonché un ulteriore investimento nell'attività legato ai risultati.

 

Jim Dickson, ceo di Sanctuary, commenta: "I cambiamenti attualmente in corso nel settore del wealth management, dovuti ad un'impennata di consulenti che vanno in pensione e un massiccio trasferimento intergenerazionale di attività, offrono alla nostra azienda un'opportunità senza precedenti. Grazie alla partnership con Azimut, Sanctuary Wealth è ben posizionata per capitalizzare questa opportunità e per crescere e investire a fianco dei nostri consulenti. Siamo molto fortunati ad avere un partner strategico che investa con un orizzonte temporale di lungo periodo, la cui cultura indipendente e imprenditoriale si allinea totalmente alla nostra. Siamo convinti che l’approdo di Azimut sarà fondamentale per fornire le giuste risorse per accelerare la crescita della nostra piattaforma sia in termini di dimensioni che di scala".

 

Pietro Giuliani, presidente del Gruppo Azimut, commenta: "Il DNA di Azimut è composto da indipendenza, imprenditorialità e creazione di valore per clienti e azionisti. Abbiamo trovato tutti questi valori in Sanctuary e siamo entusiasti di collaborare con professionisti che condividono il nostro modo di pensare e fare. Non solo Sanctuary è un'azienda estremamente ammirata, ma è formata da alcuni dei migliori leader e consulenti finanziari degli Stati Uniti. Ci impegniamo ad aiutare Jim e il suo team a raggiungere il loro massimo potenziale, facendo leva sulla nostra lunga esperienza nel settore dell’asset management, nei mercati privati e su una presenza globale in più di 17 paesi in tutto il mondo. Grazie a questa operazione storica, Azimut è sulla strada giusta per creare un business integrato e di successo negli Stati Uniti, composto da una società leader nel wealth management come Sanctuary, un business unico sui mercati privati come quello di Azimut Alternative Capital Partners, e nel prossimo futuro una società di asset management tradizionale con performance eccellenti." 

Entrambe le iniziative (quella comunicata oggi e quella di Genesis) sono focalizzate sui clienti dell’America Latina. Gli Stati Uniti rivestono un'importanza strategica anche nel segmento dei private markets dove, attraverso Azimut Alternative Capital Partners, il Gruppo acquisisce partecipazioni di minoranza in gestori alternativi tramite un investimento di lungo periodo.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?