Tempo di lettura: 1min

Amazônia sbarca a Milano

5/12/2023 | Sara Ruggeri

Da oggi apre al pubblico la mostra del fotografo brasiliano Sebastião Salgado. L’esposizione è stata resa possibile da Zurich, partner globale dell’intero tour


Dopo Londra, Roma, San Paolo, Avignone e Rio De Janeiro la mostra Amazônia, del grande fotografo brasiliano Sebastião Salgado, sarà aperta al pubblico da oggi e fino al 19 novembre prossimo anche a Milano, alla Fabbrica del Vapore. Zurich è il global partner dell’intero tour della mostra, che porta a Milano oltre 200 opere dell’artista. L’allestimento, curato da Lélia Wanick Salgado, compagna di vita e di lavoro del fotografo, è immersivo e guida il visitatore alla scoperta della vegetazione, dei territori e delle popolazioni indigene che abitano questi luoghi.

 

Sette anni di lavoro, 58 viaggi nella foresta brasiliana e lunghi iter di autorizzazioni hanno permesso di documentare un territorio tanto bello quanto fragile. “Il mio desiderio, con tutto il cuore, con tutta la mia energia, con tutta la passione che possiedo, è che tra 50 anni questa mostra non assomigli a una testimonianza di un mondo perduto“ afferma il Sebastião Salgado e aggiunge: “Qui a Milano prende forma la più completa mostra su questo lavoro che abbia fatto”.

 

Il supporto di Zurich al progetto di Salgado è cominciato nel 2020, quando la Compagnia ha iniziato a collaborare con l’Instituto Terra, l’organizzazione no profit di Lélia e Sebastião Salgado, con il progetto Zurich Forest. Giovanni Giuliani, chief executive officer di Zurich Italia, commenta: "Le immagini di questa mostra ci esortano a riflettere sul fragile equilibrio tra uomo e natura. La mostra si abbina perfettamente a noi, tanto che dal 2020 sosteniamo anche il loro progetto di ripristino di una parte della foresta atlantica brasiliana, piantando con loro un milione di alberi”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?