Tempo di lettura: 2min

Sostenibilità, Fineco tra le eccellenze

9/16/2022 | Redazione Advisor

La banca ha ricevuto per il terzo anno consecutivo, da parte dell’agenzia indipendente Standard Ethics il rating di sostenibilità “EE+” (“Very strong compliance”)


Fineco si conferma tra le eccellenze globali della sostenibilità. Per il terzo anno consecutivo l’agenzia indipendente Standard Ethics1 ha confermato il rating di Fineco al livello “EE+” (Very Strong2) posizionando così la Banca tra i soli due istituti di credito al mondo che hanno ottenuto il giudizio di sostenibilità più solido attualmente assegnato.

 

Motivando la propria decisione, Standard Ethics sottolinea come negli ultimi cinque anni Fineco si sia costantemente allineata alle indicazioni sul tema ESG emanate da Onu, Ocse e Unione europea. Per farlo, la Banca ha agito sul proprio modello di governance della sostenibilità, sulla qualità dell'ambiente lavorativo e la cura dei propri portatori di interesse, sulla rendicontazione extra-finanziaria, sulla individuazione di target adeguati alla propria tipologia di azienda, sulla gestione dei rischi ESG e sulla composizione dei propri organi apicali dal punto di vista dell’indipendenza e della parità di genere. Ha svolto adeguata attività formativa (anche in materia di corretta concorrenza) e tratta il tema delle innovazioni tecnologiche tenendo conto degli eventuali rischi connessi. Per queste ragioni l’agenzia comunica che la propria visione su Fineco nel breve e lungo periodo è positiva.

 

Lorena Pelliciari, chief financial officer e presidente del Comitato Manageriale di Sostenibilità di Fineco: “La sostenibilità di lungo termine è parte del DNA di Fineco, che fonda la crescita della Banca su una relazione corretta e trasparente con i propri stakeholder, ed è quindi una naturale conseguenza includere nella nostra governance policy e processi allineati alle indicazioni suggerite dai principali organismi internazionali. È un impegno che coinvolge tutta la banca, e il riconoscimento di avere raggiunto un livello così elevato rappresenta al tempo stesso una soddisfazione e un’ulteriore motivazione per proseguire su questa strada”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?