Tempo di lettura: 2min

Governance, gli assetti proprietari variabili migliorano le performance

3/1/2024 | Redazione ADVISOR

I risultati emersi dalla nuova edizione dell’Osservatorio Imprese del Corporate Governance Lab di SDA Bocconi.


Le imprese con gli assetti proprietari dinamici – quelle che frammentano o concentrano la proprietà nel corso degli anni – ottengono risultati migliori di quelle che mantengono la stessa struttura nel tempo, secondo l’ultima edizione dell’Osservatorio Imprese del Corporate Governance Lab di SDA Bocconi School of Management, supportato dai partners PwC TLS, Banca Generali e NUO.

Nella realtà italiana, in particolare, le imprese che, tra il 2014 e il 2022, hanno aumentato il grado di concentrazione della proprietà hanno registrato una crescita dei ricavi più alta di 13 punti percentuali rispetto a quelle che l’hanno ridotto e di ben 19 punti percentuali rispetto a quelle che hanno mantenuto la stessa struttura proprietaria per l'intero periodo.

Il Corporate Governance Lab ha mappato le oltre 14 mila imprese italiane possedute da persone fisiche e con un fatturato superiore a 20 milioni di euro nel 2014 e ha selezionato un campione di analisi di 2.592 imprese (1.296 con un socio di controllo, 1.296 con più soci), di cui ha ricostruito tutte le variazioni di struttura proprietaria fino al 2022.

I cambiamenti di assetto proprietario risultano essere piuttosto comuni. Tra le 1.296 imprese con più di un socio, 627 (il 48%) hanno cambiato assetto proprietario nel periodo considerato, nella gran parte dei casi (501) nel senso della concentrazione e in 126 occasioni nella direzione opposta.

Le società che hanno mantenuto lo stesso assetto proprietario hanno registrato una crescita media cumulata dei ricavi di vendita pari al 34,9%; quelle che hanno ridotto la concentrazione sono cresciute del 40,2%; quelle che l’hanno aumentata sono arrivate al 53,4%.

"Si tratta di un dato in chiaro-scuro"ha evidenziato Alessandro Minichilli (al microfono nella foto in alto), direttore del Corporate Governance Lab. "Da un lato, le imprese sembrano trarre un vantaggio di chiarezza dalla concentrazione della proprietà, con vantaggi in termini di performance; dall’altro i dati confermano una certa difficoltà a favorire la naturale frammentazione della proprietà nel tempo, anche probabilmente per una difficoltà a disegnare sistemi di governance più sofisticati”.

Il Laboratorio ha sviluppato un Corporate Governance Index, che misura la bontà della governance delle imprese considerando cinque parametri: la presenza di un consiglio di amministrazione; una leadership individuale; l’apertura del cda a consiglieri outsider; la separazione delle cariche di presidente e amministratore delegato; l’elevata diversity del cda per genere, età e provenienza geografica.

Le imprese che, contestualmente alla modifica degli assetti proprietari, migliorano questo indice registrano risultati migliori sia in termini di crescita dei ricavi (1,5 punti percentuali in più per chi concentra e addirittura 17,1 punti percentuali per chi frammenta), sia di indebitamento (0,3 punti percentuali in meno per chi concentra e 3,8 per chi frammenta).

“L’obiettivo della nostra banca, che possiede un intero modulo di consulenza ad hoc per i nostri clienti-imprenditori, è ora quello di integrare all’interno del nostro modello di consulenza olistica i risultati e le best practice emerse dall’Osservatorio” ha voluto commentare Andrea Ragaini, vice-direttore generale di Banca Generali, tra i finanziatori dello studio, “così da fornire tramite i nostri consulenti ai nostri  clienti soluzioni accurate e personalizzate per prendersi cura del proprio patrimonio d’azienda”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?