Tempo di lettura: 2min

UBS, rivoluzione nel wealth management in Italia

3/5/2024 | Redazione ADVISOR

I maggiori cambiamenti sono nell'area guidata da Giovanni Ronca che ha scelto Francesca Giordana, proveniente da Unicredit, per completare, anche nel mercato italiano, l'integrazione con Credit Suisse


La divisione italiana di global wealth management di UBS cambia pelle. In particolare, nell'area guidata da Giovanni Ronca (in foto). Da settembre 2023 ci sono state, secondo quanto risulta a MF-Milano Finanza da fonti finanziarie, alcune promozioni in moli strategici e un reclutamento di peso dall' esterno. Una riorganizzazione che si muove secondo due direttrici principali: completare in maniera efficiente l'integrazione con Credit Suisse e rafforzare l'area operativa della banca. Un punto strategico della gestione Ronca è per l'appunto quello di completare, anche nel mercato italiano, l'integrazione con Credit Suisse, dopo l'acquisizione avvenuta nel 202 A guidare questo progetto di integrazione è stata scelta Francesca Giordana, new entry proveniente da Unicredit. 

Al contempo Dalia Nava, che finora aveva ricoperto il molo di head of business management di Ubs gwm, assumerà il coordinamento complessivo del business management delle divisioni di wealth management di Ubs e Credit Suisse. Cambiamenti importanti interesseranno anche l'area operativa del wealth management. Alexa Breitsohl, chief operating officer di Credit Suisse Italia, assumerà il molo di operating head di Ubs in Italia, oltre che di chief of staff gwm Italy con l'obiettivo di rafforzare la collaborazione all'interno dell'area di global wealth management. Manuela Pecchio, responsabile del sales management e della divisione global financial intermediaries (gfim) di Ubs, sarà invece promossa head of market service. 

Non finisce qui. Sempre secondo quanto scrive MF Milano-Finanza, nell'ambito del maxi-riassetto Domenico Capone assume la responsabilità dell'intero segmento Ultra-High Net Worth (individui ultra ricchi, in acronimo Uhnw), in qualitä di area head Uhnw sia per Ubs che per Credit Suisse. Andrea Baracchetti supporterà Capone in qualità di deputy area head dal lato Credit Suisse. Infine Mario Spreafico prenderà la responsabilità di coordinare entrambi i team di Milano Hnw (individui ricchi o High-Net-Worth), in qualità di area head Milan sia per Ubs che per Credit Suisse. Sarà Anna Di Michele a supportarlo in qualità di deputy area head dal lato Ubs. I manager, va precisato, riporteranno direttamente a Giovanni Ronca, responsabile del global wealth management in Italia della banca elvetica, rappresentata nel Paese da Riccardo Mulone. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?