Come risposta alla crisi finanziaria del 2008, la Commissione Europea ha deciso di rivedere la direttiva sui mercati degli strumenti finanziari (MiFID I), entrata in vigore nel 2007.

 

La direttiva in questione è la MiFID (Markets in Financial Instruments Directive) del 2004/39/CE del Parlamento europeo e del Consiglio emanata il 21 Aprile del 2004. Questa direttiva costituisce un passo importante verso il miglioramento del mercato finanziario all'interno dell'Unione Europea. La direttiva è stata la risposta all'esigenza di creare in campo finanziario un terreno competitivo omogeneo tra tutti gli intermediari finanziari presenti nell'Unione europea, senza pregiudicare la protezione degli investitori. Gli obiettivi della direttiva MiFID sono i seguenti: l'integrità dei mercati; la tutela degli investitori; il rafforzamento dei meccanismi concorrenziali; il miglioramento dell’organizzazione delle imprese di investimento e una gestione più efficiente dei conflitti di interesse; l'efficienza dei mercati.

 

La Direttiva MiFID impone alle imprese di investimento di fare una classificazione della propria clientela in modo da modulare gli obblighi informativi e le tutele da garantire. Tre sono le categorie di clienti riconosciute dalla direttiva: Cliente professionale (soggetti autorizzati a svolgere servizi di investimento, Governi nazionali e locali, banche, enti pubblici, le istituzioni internazionali oppure clienti al dettaglio che si sono sottoposti a valutazione da parte dell'impresa di investimento); Cliente al dettaglio; Controparte qualificata (imprese di investimento, enti creditizi e assicurativi, Governi nazionali, fondi pensione, Banche centrali e istituzioni internazionali).

Eu-Flag.jpg

24/03/2018

MiFID II, 7 dubbi ad un primo bilancio

di Giuseppe G. Santorsola

Tre mesi sono pochi per valutare l’impatto di una direttiva complessa quale MiFID II. Possono risultare sufficiente per considerare alcune difficoltà emerse.

esma.jpg

23/03/2018

MiFID II: arrivano i chiarimenti Esma su incentivi e trasparenza

di Massimo Morici

L’autorità europa ha aggiornato le proprie Q&A di attuazione del regime della direttiva e del Regolamento MiFIR

Imagoeconomica_222057.jpg

03/03/2018

Consulenza e incentivi, richiamo di attenzione dalla Consob

di Francesco D'Arco

Product governance, consulenza, adeguatezza, conflitti di interesse, incentivi, pratiche di vendita abbinata. Ecco alcune delle voci da inserire nella "Relazione sui Servizi" richiesta dalla Commissione

airport.jpg

27/01/2018

Reti al bivio: "low cost" o "first class"?

di Francesco D'Arco

Con la MiFID II si rende necessario un ribilanciamento delle fonti di ricavo che potrebbe tradursi nella nascita di un divario netto tra servizi "economy" e "business".

mifid2.jpg

12/01/2018

MiFID II: gestori azionari pronti a tagliare le spese per la ricerca

di Massimo Morici

Greenwich Associates ha calcolato una riduzione del 20% dei budget destinati all'analisi di titoli e settori

mifid2.jpg

03/01/2018

3 gennaio 2018, inizia l'era della MiFID II

di Massimo Morici

Tra le varie novità l’introduzione del concetto di consulenza indipendente e di una serie di requisiti organizzativi applicati ai rapporti tra produttori e distributori

2018.jpg

02/12/2017

MiFID II: -30 giorni! E adesso basta parole

di Francesco D'Arco

Servono azioni concrete. Serve una reale "scelta di campo". Non c'è più tempo per i dibattiti. Ora è il momento di...

44450_posteitalianepng_medium.png

22/11/2017

Poste Italiane, il 5% del personale abilitato non ha i requisiti "MiFID"

di Francesco D'Arco

Mentre il 13% circa potrà operare sotto supervisione, fino al completamento del periodo idoneo di esperienza richiesto.

berghella _ armundia 770_441.png

08/11/2017

MiFID II: un’opportunità oltre la compliance

di Gianluca Berghella - Presidente e Ceo di Armundia Group

La nuova disciplina che regola i servizi finanziari europei può aprire la strada a importanti opportunità per banche e imprese finanziarie. Ecco come coglierle

indici1.jpg

17/10/2017

MiFID II: l’industria chiede un mini rinvio

di Massimo Morici

Gli operatori temono un effetto "Millennium bug" sui sistemi informativi. Ecco perché

massimoscolari2.jpg

10/10/2017

"MiFID II: facciamo chiarezza sulla consulenza indipendente"

di Massimo Scolari*

Il presidente di Ascosim puntualizza: "La definizione di advisory su base indipendente e il servizio offerto dai fee only sono la stessa cosa"

passaparola.jpg

07/10/2017

Consulenza finanziaria: tutte ne parlano, nessuno la conosce

di Francesco D'Arco

Chi conosce la consulenza "formato MIFID" è pronto a remunerarla. Ma pochissimi clienti sono in grado di capire se il servizio che ricevono è di qualità.

bufi.jpg

03/10/2017

Anasf, pronti a promuovere la MiFID II

di Francesco D'Arco

Il Consiglio Nazionale dell'associazione promuove la direttiva e si dichiara pronto "a sviluppare un’azione continua di chiarimento e divulgazione".

palazzo chigi.jpg

25/08/2017

MiFID II: ecco il testo definitivo. Offerta fuori sede anche per i fee only

di Massimo Morici

E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 25 agosto il testo del decreto legislativo del 3 agosto 2017 n. 129 di attuazione della direttiva europea di settore che contiene l'articolo 30bis

paolo galvani.jpg

09/08/2017

MiFID II: perché è un’occasione da non sprecare

di Paolo Galvani*

La nuova norma riconosce il valore aggiunto della consulenza indipendente delineandone i confini e stabilendo un principio di chiarezza nei confronti dell’investitore

Le ultime da Advisor Professional

Aggiornamento sui fondi Templeton Global Bond e Templeton Global Total Return (6 2018)

Ecco l’aggiornamento mensile di Maggio 2018 per Giugno 2018 dei fondi obbligazionari globali Templeton Global Total Return e Templeton Global Bond,...

Continua a leggere...