Tempo di lettura: 1min

Efama promuove revisioni Mifid e Mifir

1/17/2024 | Redazione Advisor

In particolare il settore europeo della gestione patrimoniale ritiene che le riforme proposte siano fondamentali per migliorare la trasparenza dei mercati dei capitali dell'UE


EFAMA promuove le nuove revisioni a Mifid e anche alla direttiva Mifir. In particolare il settore europeo della gestione patrimoniale ritiene che le riforme proposte siano fondamentali per migliorare la trasparenza dei mercati dei capitali dell'UE e ridurre gli effetti della frammentazione del mercato.

Il pacchetto rafforza la trasparenza del mercato promuovendo una diversità di opzioni di negoziazione e un equilibrio adeguato tra trasparenza e liquidità. Per EFAMA l'intero pacchetto rafforzerà gli investimenti transfrontalieri nell'UE e renderà il mercato dei capitali europei come competitivi a livello globale.

 

Anche il prezzo sarà un fattore determinante per gli esperti di EFAMA. È inoltre essenziale la clausola di revisione che consente all'ESMA di rivalutare i relativi standard tecnici in funzione dell'evoluzione dei costi dei dati di mercato.

 

Inizialmente, i dati pre-trade su azioni ed ETF saranno limitati al "top of book", senza attribuzione della sede. EFAMA si augura che, grazie alla clausola di revisione, ila fase di pre-negoziazione venga ampliato per includere l'attribuzione della sede e 5 livelli di migliori offerte e ribassi. Questo è il tipo di dati che i partecipanti al mercato hanno costantemente richiesto e per i quali hanno segnalato di essere disposti a pagare.

 

Tanguy van de Werve, direttore generale dell'EFAMA, ha commentato: "Con la revisione legislativa ormai alle spalle, ci aspettiamo una sana competizione per scegliere i migliori fornitori per i dati su obbligazioni e su azioni. I dati europei consolidati su queste due classi di attività mancavano da molto tempo e colmeranno un'esigenza importante per gli investitori nazionali ed esteri".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?