Tempo di lettura: 1min

MiFID II: la consulenza indipendente e gli incentivi

2/28/2014 | Massimo Scolari

Advisoronline.it pubblica l'intervento del segretario generale di Ascosim in merito alle ultime novità sulla revisione della direttiva MiFID


La Direttiva di revisione della MiFID contiene in merito al servizio di consulenza finanziaria alcune conferme e alcuni importanti cambiamenti. Ciò che MiFID2 conferma è l’importanza della consulenza come servizio di investimento alla clientela retail, anche alla luce della sempre maggiore complessità dei mercati e degli strumenti finanziari. Il principale cambiamento è invece l’introduzione della consulenza “indipendente”, con alcune specifiche previsioni che devono essere osservate dalle imprese di investimento che scelgono tale modalità di servizio.

In primo luogo la trasparenza circa la declinazione del servizio: prima di avviare l’attività, l’impresa di investimento deve comunicare al cliente se il servizio viene prestato secondo la modalità di indipendenza. In tal caso l’impresa di investimento dovrà prendere in considerazione, nell’ambito del proprio processo di selezione, un’ampia gamma di strumenti finanziari che devono essere sufficientemente diversificati sia per tipologia che per emittente. In secondo luogo all’impresa di investimento è preclusa la possibilità di ricevere (e trattenere) incentivi monetari da terze parti, in particolar modo dalle società prodotto.

Nel caso l’impresa riceva questi incentivi, essa dovrà immediatamente trasferirli al cliente, con la dovuta disclosure, con il divieto che tali somme vadano a compensazione (offsetting) della parcella di consulenza che il cliente dovrà pagare quindi separatamente. La Direttiva contempla la possibilità che l’impresa di investimento riceva benefici non monetari di lieve entità (pubblicazioni, partecipazione a corsi o incontri formativi ecc.), purché questi non siano tali da impedire all’impresa di svolgere il servizio nell’esclusivo e miglior interesse del cliente.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?