Tempo di lettura: 1min

Risk parity 2.0, strategie più efficaci se i tassi salgono

6/16/2014 | Redazione Advisor

Una ricerca realizzata dall’EDHEC-Risk Institute e supportata da Lyxor dimostra che le strategie di conditional risk parity utilizzano metodi di misurazione del rischio più affidabili


Le strategie Risk parity di nuova generazione sono più affidabili. È quanto emerge dallo studio “Towards Conditional Risk Parity – Improving Risk Budgeting Techniques in Changing Economic Environments”, realizzato dall’EDHEC-Risk Institute, prestigioso centro accademico di ricerca su tematiche di asset allocation e gestione del rischio.

L’approccio risk parity tradizionale, spiega lo studio, è sempre più diffuso ma presenta una carenza: non è sensibile ai cambiamenti nelle condizioni di mercato. La versione 2.0 di queste strategie, chiamata conditional risk parity, si affida invece a misurazioni del rischio più appropriate rispetto ai soli valori storici di volatilità, introducendo una nuova dimensione di analisi, quella del rischio direzionale, che tiene conto degli input utilizzati per il calcolo dei rendimenti attesi.

L’uso delle strategie conditional risk parity evita che il modello dipenda dalla volatilità di mercato storica dei rendimenti nel reddito fisso e che vi sia un’eccessiva ponderazione del comparto obbligazionario in una fase di bassi tassi d'interesse. È quindi in grado di rispondere meglio ad un contesto caratterizzato da una progressiva risalita dei tassi.

La ricerca è stata supportata da Lyxor, società controllata dal Gruppo Société Général, in quanto partner di una cattedra di tre anni presso l’istituto di ricerca, che fa parte della EDHEC Business School. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?