Tempo di lettura: 3min

Sandrini (Pioneer): "Multi-asset carta vincente contro il tasso zero"

10/8/2014 | Redazione Advisor

Consente di mitigare i rischi, prendere posizione su titoli meno liquidi attraverso una gestione professionale e aumentare le potenzialità di rendimento


Come far sopravvivere il rendimento in uno scenario di tassi zero e spread di credito sempre più ristretti, figlio delle politiche monetarie ultraespansive adottate dalle maggiori banche centrali? Alla ricerca di reddito, molti investitori hanno scelto di muoversi dal tradizionale e conosciuto sentiero dei governativi a strumenti quali il credito societario e il debito emergente. “In questo modo, però”, avverte Francesco Sandrini, responsabile delle strategie multi-asset di Pioneer Investments, “hanno iniziato ad assumersi dei rischi ai quali non erano abituati in passato: di credito e di liquidità. La vicenda Lehman ci ha ricordato che quest'ultimo deve essere sempre preso in considerazione”.

 

Per Sandrini, un approccio multi-asset è particolarmente adatto a questo scenario, per almeno tre ragioni: la prima, consente di diluire i macro-rischi di cui sopra. Permette di avere accesso tramite una gestione professionale a fondi di reddito meno liquide e inusuali: ad esempio, i REITs (Real Estate Investment Trust) o gli MLPs americani, titoli legati al mondo delle infrastrutture principlamente nel segmento del gas da scisto (shale gas). “Grazie alle strategie multi-asset”, annota Sandrini, “l'investitore può coprire i rischi, tramite un'esposizione a strumenti derivati, quando una crisi inizia a presentarsi e riaprire un'opportunità d'investimento in una nuova sorgente di reddito quando la tensione si attenua”.

 

L'approccio dinamico multi-asset, conclude, è da preferire rispetto a una strategie tradizionale buy and hold su una singola asset class, soprattutto nel caso di investitori attratti dalla ricerca di reddito. 

 

L'Associazione Italiana Private Banking festeggerà i traguardi raggiunti dai suoi associati trasformando il 10° Forum Annuale nel primo evento social & digital del Private Banking, dal titolo “Business & Best Practice”. Clicca qui scopri i dettagli dell'evento e iscriviti al sito per seguire via web il 10° Forum Annuale AIPB.

 

 

NON PERDERE L'APPUNTAMENTO CON I BIG DELL'INDUSTRIA PRIVATE

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?