Tempo di lettura: 1min

Selectra lancia una piattaforma per l'impact investing

10/8/2015 | pieremilio.gadda

La sicav, in fase di autorizzazione da parte della Cssf, offrirà inizialmente due comparti dedicati a social housing e tecnologie verdi


Selectra scommette sull'impact investing. La società di gestione indipendente del Gruppo Farad guidata da Marco Cipolla (nella foto) ha lanciato Eiip (Europan Impact Investing Platform), la prima sicav-sif multi comparto interamente dedicata all'impact investing.

 

Si tratta di una piattaforma per la costituzione di fondi chiusi di diritto lussemburghese, specializzati nella capacità di generare, accanto alla performance economica, anche un ritorno positivo in campo sociale, ambientale e cultuale. Eiip si rivolge a una clientela evoluta rappresentata da banche, enti previdenziali e società di gestione interessati a una strategia d'investimento focalizzata su un duplice obiettivo, finanziario e di benessere per la collettività.

 

La sicav, attualmente in fase di approvazione finale da parte della Cssf, l'autorità di vigilanza lussemburghese, offrirà inizialmente due comparti: il primo, Social Housing, è dedicato all'insieme di attività volte a fornire alloggi adeguati attraverso regole certe di assegnazione a famiglie in difficoltà. Il secondo, Green Technology & Energy sarà dedicato a temi come la produzione di energia da fonti rinnovabili per alimentare sistemi di riscaldamento e la gestione efficiente dei rifiuti.

 

Partner dell'iniziativa sono SEFEA-Societé Européenne de la Finance Ethique et Alternative, che agirà in qualità di Advisor specializzato per i primi due comparti, mentre Deloitte ERS Enterprise Risk Service supporterà la piattaforma garantendo, in coordinazione con il fund manager, il rispetto delle metriche IRIS, la raccolta dei dati impact e il calcolo, su base regolare, del valore generato. Selectra Management Company agirà come Alternative Investment Fund Manager (AIFM) sia per la parte di risk management che di gestione.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?