Tempo di lettura: 2min

Al via l' accordo tra Banca del Sempione e Frame AM

1/20/2016 | Stefania Pescarmona

La partnership è finalizzata alla ricerca, selezione e costruzione di fondi a ritorno assoluto per le gestioni patrimoniali e le sicav del gruppo


Banca del Sempione sceglie l'advisory di Frame AM per le gestioni patrimoniali e le sicav del gruppo. La partnership, che è stata annunciata ieri, è volta alla ricerca, selezione e costruzione di fondi a ritorno assoluto, ossia investimenti alternativi destinati a sostituire i prodotti a cedola, ormai non più redditizi.

 

In questo modo, Banca del Sempione, che vanta una presenza storica in Ticino (è stata fondata nel 1960 a Lugano), potrà ampliare la propria offerta di prodotti, forte della consulenza di una società, come Frame AM, che detiene una comprovata esperienza nella selezione di boutique di gestione a livello internazionale.

 

In un contesto di mercato che si è profondamente modificato, con tassi di interesse negativi e una forte volatilità, il processo di investimento è diventato più complicato. “Pur non ritenendo di per sé la volatilità negativa, è innegabile che molti risparmiatori siano alla ricerca di una congrua redditività decorrelata dalle oscillazioni dei mercati, quella che un tempo si poteva ottenere con un paniere di obbligazioni sufficientemente diversificato”, spiega Pietro Scibona, direttore e responsabile dell'area finanza di Banca del Sempione, che poi aggiunge: “È necessario affidarsi a esperti riconosciuti nel talent scouting, in grado di selezionare nel mondo i migliori gestori”. Gestori che utilizzino strategie alternative e che pertanto possano proporre un approccio diverso dalla classica asset allocation.

 

“Da dieci anni viaggiamo attraverso l’Europa alla ricerca dei migliori gestori per offrire soluzioni di investimento in grado di soddisfare anche le esigenze finanziarie più sofisticate, ampliando costantemente la nostra offerta attraverso un processo di selezione che individui opportunità esclusive in alcune nicchie di mercato”, conclude Michele De Michelis, presidente di Frame AM.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?