Tempo di lettura: 2min

Securities finance, il futuro del settore dei finanziamenti

12/20/2017 | Redazione AdvisorPrivate

La regolamentazione sta spingendo gli operatori ad assumere nuovi ruoli. L'impatto del P2P lending sui canali bancari tradizionali


“Siamo fortemente convinti che l’evoluzione del settore dei finanziamenti sia destinata a proseguire. Ci aspettiamo che emergano nuove soluzioni e prodotti, come il collegamento dei beneficiari effettivi agli hedge fund, nonché degli hedge fund stessi con altri hedge fund, in quanto questi attori ricercano i metodi più efficaci per finanziarsi oppure per ottenere migliori ritorni sui saldi di cassa a lungo termine”. A parlare è Lynden Howie, responsabile Enhanced Custody Emea di State Street, che illustra l'evoluzione del settore del securities finance, in un periodo di profondo cambiamento, in cui è importante imparare ad adattarsi e innovare.

Le banche depositarie che si stanno affacciando all’universo dell’alternative financing sono solo un esempio del fatto che la regolamentazione sta spingendo gli operatori del settore ad assumere nuovi ruoli e a cambiare drasticamente le regole tradizionali. “Stanno emergendo nuove soluzioni per offrire fonti di liquidità alternative; si fanno avanti nuovi player che vogliono svolgere il ruolo di market-maker, comprese le istituzioni finanziare non appartenenti al settore bancario, come ad esempio gli hedge fund. Inoltre, stiamo assistendo alla nascita di nuove tecnologie volte alla creazione di network peer-to-peer (P2P) che offrono un accesso diretto alla liquidità”, prosegue Howie, che ricorda che State Street ha lanciato nel 2008 l’Enhanced Custody, per rispondere alle necessità dei clienti a seguito della crisi finanziaria e per aderire ai cambiamenti regolamentari.

E proprio i finanziamenti peer-to-peer avranno un grande impatto sui canali bancari tradizionali. “I finanziamenti peer-to-peer rappresentano un elemento relativamente nuovo nel panorama dei finanziamenti alternativi e l’utilizzo di piattaforme tecnologiche efficienti permetterà di ottenere transazioni più sicure, ritorni più competitivi e l’espansione delle comunità virtuali”, aggiunge l'esperto, che poi conclude dicendo: “Tutto questo porta a una maggiore possibilità di scelta per i consumatori  e il P2P lending è destinato a essere una forza dirompente nel comparto finanziario”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?