Tempo di lettura: 1min

Investitori istituzionali, ecco i settori su cui puntare nel 2018

3/6/2018 | Redazione AdvisorPrivate

Nell'anno in corso, cresce l'interesse degli istituzionali verso Infrastrutture e rinnovabili, real estate ed hedge fund. I dettagli nella ricerca di BlackRock


Cresce l'interesse degli investitori istituzionali per la gestione attiva in diverse classi di attivo alternative, compresi asset illiquidi e hedge fund, e anche nell’ambito delle azioni quotate. Questo quanto emerge da una recente indagine condotta da BlackRock, dalla quale risulta che tre quinti (60%) degli investitori istituzionali a livello mondiale prevede di aumentare l’allocazione nei settori infrastrutture e rinnovabili.

Anche il real estate appare favorito: oltre due quinti (42%) degli investitori istituzionali sono intenzionati ad ampliare l’esposizione verso questa asset class, mentre più di due quinti degli intervistati (43%) intendono aumentare l’allocazione nel private equity a livello globale.

Nello stesso tempo, anche gli hedge fund sembrano riconquistare il favore degli investitori, i quali prevedono di aumentare l’esposizione verso questo segmento nel 2018 dopo averla intenzionalmente ridotta nel 2017. Un quinto degli intervistati (20%) intende accrescere, infatti, l’allocazione agli hedge fund.

“Nell’attuale contesto di performance stellari siamo convinti che quest'anno gli investitori istituzionali dovranno prendere decisioni attive per i loro portafogli - ha commentato Edwin Conway, global head of institutional client business di BlackRock - Da tempo parliamo con i nostri clienti della necessità di adottare strategie alternative per aggiungere fonti diversificate di rendimento e compensare il livello dei tassi. E’ una soddisfazione constatare la fedeltà a queste tipologie di attivi che stanno lentamente diventando la norma per gli investitori istituzionali in cerca di fonti di rendimento differenziate, protezione dall’inflazione e investimenti controciclici".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?