Tempo di lettura: 2min

Private equity, raccolta a 100 milioni per Fenera & Partners sgr

6/25/2018 | Eugenio Montesano

Primo closing a quota €100 milioni per i primi tre fondi di Fenera & Partners Sgr a tre mesi dall’inizio delle attività. Tra gli investitori il Gruppo Reale Mutua.


La boutique indipendente di fondi alternativi globali Fenera & Partners sgr ha annunciato i risultati della prima fase di raccolta da 100 milioni di euro e la piena operatività dei suoi fondi di private equity, private debt e private equity real estate per i quali è in corso la selezione dei primi investimenti a livello globale.

 

Tra gli investitori istituzionali, oltre ai partner, si annovera anche il Gruppo Reale Mutua “con una quota d’investimento significativa e progressiva”, precisa una nota della sgr con sede a Torino, autorizzata all’operatività da Banca d’Italia lo scorso gennaio.

 

A inizio 2018 l’sgr ha lanciato tre fondi di fondi alternativi chiusi con approccio globale con strategie private equity, private debt e private equity real estate. Il target di raccolta complessiva per i tre fondi è di 150 milioni – circa 50 milioni ciascuno. Il gruppo conta di raccogliere 20 milioni di euro tra gli high net worth individual e la clientela di tipo private.

 

Il team di gestione sta ora selezionando i primi target d’investimento per consentire ai clienti della sgr l’accesso ad opportunità di difficile reperibilità sul mercato nazionale.

 

Come spiegato dall’a.d. Giacomo Stratta a MF Milano Finanza al tempo del lancio della sgr, i fondi puntano a investire nei fondi lanciati dai grandi nomi del private equity, private debt e real estate internazionale, quali Blackstone, Tpg e Apollo, ma guarderanno anche a team di gestione di fondi di dimensioni più piccole. Non è escluso l’investimento in fondi italiani.

 

Anchor investor di Fenera & Partners sgr sono Fenera Holding e il management, rappresentato da Pietro Mazza Midana e Giacomo Stratta (nell’ordine, da sinistra nella foto).

 

Presidente della sgr è Alberto Savio, mentre Stratta è amministratore delegato. Il management, oltre a Stratta e Mazza Midana, comprende Silvia Garino (coo), Roberto Reggiani (analisi mercati) e Stefano Pera (marketing strategico e reporting).

 

Nella compagine societaria oltre al management, figurano Fenera Holding, Banca Sella Holding, Banca Patrimoni Sella & C. e il Gruppo PKB-Cassa Lombarda.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?