Tempo di lettura: 2min

Private equity, Tages acquisisce il 49% di VAM Investments

7/30/2018 | Redazione Private

L’accordo strategico permette alla SGR specializzata in fondi alternativi e Npl di diversificare l’attività con una quarta linea di business.


Tages Group, società di investimento internazionale attiva nel segmento dei fondi alternativi, delle infrastrutture e dei crediti deteriorati/Npl, annuncia di aver finalizzato un accordo con VAM Investments, holding di investimenti di private equity specializzata in growth capital e buyout, fondata da Marco Piana, per dare il via a una partnership strategica.

 

L’accordo prevede l’acquisizione da parte di Tages di un iniziale 34% di VAM Investments e un investimento diretto da parte di Francesco Trapani con una quota pari al 15%. Francesco Trapani, azionista di Tages dall’inizio del 2017, di cui è vicepresidente, assumerà la carica di presidente esecutivo di VAM Investments Group, mentre Marco Piana manterrà la carica di amministratore delegato.

 

L’accordo prevede, inoltre, la possibilità nei prossimi tre anni di una ulteriore integrazione che vedrebbe Tages salire al 100% di VAM Investments e gli attuali soci e Managing Partner di VAM, Marco Piana e Giuliano Palazzo, diventare azionisti di Tages.

 

"L’operazione consente a VAM di aumentare la scala delle proprie operazioni di private equity deal by deal, di beneficiare di importanti sinergie con Tages e di rafforzare il team con l’ingresso, come presidente esecutivo, di Francesco Trapani, un imprenditore e professionista di alto profilo con un forte know-how nel settore brand consumer e un’importante esperienza nel private equity", si legge nella nota diramata da Tages.

 

Il team di VAM, composto da sei professionisti guidati da Piana e Palazzo, potrà inoltre contare sul contributo degli altri soci di Tages, tra i quali Umberto Quadrino, Panfilo Tarantelli, Sergio Ascolani e Salvatore Cordaro, con competenze significative nell’attività di investimento.

 

L’operazione permette a Tages di diversificare ulteriormente la sua attività aggiungendo una quarta linea di business, quella del private equity, a quelle attuali che comprendono: 1) una società di asset management con sede a Londra, specializzata nel settore dei fondi liquidi alternativi (hedge e UCITS), che ha superato i 2 miliardi di dollari in gestione; 2) una SGR italiana specializzata in fondi infrastrutturali, gestore del fondo Tages Helios, che in tempi brevi è diventato il terzo operatore nel fotovoltaico in Italia con un portafoglio di 208 MW ed investimenti complessivi pari a circa 650 milioni di euro; e 3) Credito Fondiario, società controllata da Tages Holding e parte del gruppo bancario Tages Group, che grazie alle attività di debt purchaser and servicer può contare su circa 45 miliardi di euro di asset in gestione come master e special servicer.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?