Tempo di lettura: 2min

Banca Profilo, il private banking chiude con ricavi in crescita

2/10/2023 | Redazione Private

Il risultato è principalmente dovuto alla contribuzione da raccolta diretta a seguito del rialzo dei tassi di mercato nel secondo semestre


Banca Profilo ha comunicato i risultati finanziari preliminari del 2022. L'istituto ha chiuso l'esercizio con un utile netto di 11,12 milioni di euro, in calo del 5% rispetto agli 11,71 milioni contabilizzati nell’esercizio precedente, ma in crescita di 1,7 milioni di euro (+18,2%a/a) al netto degli utili non ricorrenti relativi alla cessione della controllata svizzera nel 2021.

I risultati in crescita nonostante lo scenario avverso rispetto a quanto sperimentato nel 2021confermano la validità del business model nel generare risultati economici positive con ridotta volatilità anche in scenari di mercato altamente instabili, mantenendo un’elevata solidità patrimoniale.Si conferma altresì l’assenza di esposizioni dirette da parte del Gruppo nei confronti dell’Ucraina e della Russia, sia nell’attività creditizia sia nella detenzione di strumenti finanziari.

La raccolta totale clientela, inclusa la Raccolta Fiduciaria netta, si attesta a 5,6 miliardidi euro (-3,7% a/a), in diminuzione di circa 0,3miliardi di euro rispetto ai 5,9miliardi di euro del 31 dicembre 2021, in funzione della riduzione di valore della raccolta indiretta a seguito del calo dei mercati e nonostante una raccolta netta positiva del Private Banking per 173 milioni di euro.

La raccolta diretta si incrementa di 61,2milioni di euro passando dai 985,1milionidi euro del 31 dicembre 2021ai 1.046,3 milioni di euro del 31 dicembre2022. La raccolta indiretta, esclusa la Raccolta Fiduciaria netta, diminuisce di 0,2 miliardi di euro, passando dai 4,1 miliardi di euro del 31 dicembre 2021ai 3,9 miliardi di euro del 31 dicembre2022 (-6,7%). Al suo interno il risparmio amministrato si attesta a 3,1 miliardi di euro (-8,2%) e le gestioni patrimoniali (al netto della raccolta diretta) ammontano a 787 milioni di euro V(-0,4%)

Il settore Private Banking chiude il 2022 con ricavi netti per 26,5 milioni di euro, in crescita rispetto ai 25,6 milioni di euro del precedente esercizio(+3,3%). Il risultato è principalmente dovuto alla contribuzione da raccolta diretta a seguito del rialzo dei tassi di mercato nel secondo semestre, alle commissioni di custodia e commissioni ricorrenti relative ai prodotti alternativi.

Risultano in diminuzione le commissioni da collocamenti di prodotti alternativi e illiquidi e le commissioni ricorrenti legate alle masse che hanno subito una riduzione a causa delle performance dei mercati finanziari. Le masse complessive del Private sono pari a 5,2 miliardi di euro, in diminuzione del 4,9%,nonostante una raccolta netta positiva per 172,6 milioni di euro. La raccolta fiduciaria netta ammonta a 745,2 milioni di euro, in linea con il dato dello scorso anno (+0,3%)

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?