Tempo di lettura: 2min

Private debt, Anthilia e Banca Akros puntano sulle Pmi

11/14/2018 | Redazione Private

Anthilia BIT 3 punta allo sviluppo delle pmi italiane con una disponibilità di 145 milioni di euro e un obiettivo di 300 milioni in due anni.


A cinque anni dall’avvio del primo fondo di private debt, Anthilia Capital Partners e Banca Akros (Gruppo Banco BPM) presentano una nuova iniziativa completamente italiana: Anthilia BIT 3 è il fondo che prosegue l’esperienza iniziata nel 2013 con Anthilia Bond Impresa Territorio (Anthilia BIT) e nel 2016 con Anthilia BIT Parallel Fund, fondi mediante i quali sono state realizzate emissioni per 225 milioni di euro e investimenti per 360 milioni in 27 imprese appartenenti a settori del “Made in Italy” particolarmente rappresentativi.

 

Nel dettaglio, Anthilia BIT 3 è un fondo chiuso di private debt e riservato ad investitori qualificati; il fondo investirà in strumenti di debito, prevalentemente emissioni obbligazionarie di pmi residenti in Italia, e avrà durata massima di 10 anni, con dimensioni di partenza pari a 145 milioni già sottoscritti e disponibili per le pmi che hanno un fatturato compreso tra 20 e 200 milioni e requisiti patrimoniali e reddituali particolarmente solidi: si tratta complessivamente di un bacino potenziale di 4.950 imprese attive nel tessuto produttivo dell’intero paese.

 

Il fondo è promosso e gestito da Anthilia Capital Partners Sgr e collocato insieme a Banca Akros, nel ruolo di arranger dell’operazione.

 

Per quanto riguarda la politica di investimento, Anthilia BIT 3 concentra la selezione, attraverso un processo strutturato, indipendente e privo di conflitti di interesse, su emittenti caratterizzati da stabilità dei flussi di cassa, orientamento all'esportazione, governance solida e trasparente, management stabile e credibile, struttura dei costi flessibile. Gli strumenti in portafoglio saranno principalmente titoli di debito con scadenza a breve e medio termine e un rating non inferiore a B+ o equivalente.

 

"Con Anthilia BIT 3, Anthilia e Banca Akros rafforzano la loro presenza al fianco delle pmi italiane grazie a nuovi capitali da investire nei piani di sviluppo e di internazionalizzazione delle imprese italiane di eccellenza", si legge in una nota congiunta delle due società.

 

"Anthilia BIT 3 rappresenta una fonte di finanziamento complementare al credito bancario per le pmi e un’opportunità significativa per supportare la crescita delle imprese, grazie anche al fondamentale supporto fornito dai partner investitori nell’iniziativa: banche, casse di previdenza, assicurazioni e società di gestione del risparmio".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?