Tempo di lettura: 3min

Vantage Capital Markets lancia una banca d'investimento globale

11/22/2022 | Redazione Private

Il ceo Federico Bazzoni entra in VCM, affiancato da un team di alto profilo, integrandosi con la piattaforma di brokeraggio esistente e con un ampio portfolio di clienti istituzionali


Vantage Capital Markets (VCM) ha lanciato ufficialmente una nuova divisione globale dedicata all’investment banking, annunciando la nomina di Federico Bazzoni, profilo di grande esperienza nel settore, a CEO della banca d’investimento con sede a Hong Kong.  

Potendo contare sulla rete di distribuzione globale di VCM e sull'ampio parco clienti di investitori istituzionali , la nuova divisione di investment banking punta a fornire alle imprese a media capitalizzazione in settori a forte crescita a livello globale l'accesso a soluzioni e servizi di finanziamento nei mercati dei capitali azionari (ECM), nei mercati dei capitali di debito (DCM), oltre che nella consulenza in materia di finanza aziendale.

Bazzoni ha dichiarato: “Le società a media capitalizzazione e in forte crescita sono fondamentali per l'economia globale, in quanto generano posti di lavoro e innovazioni; in aggiunta, tendono anche a sovraperformare come classe di asset in condizioni di mercato volatili. Tuttavia, il segmento resta trascurato dalle grandi banche di investimento globali quando le imprese sono in cerca di finanziamenti e accesso ai capitali per sostenerne la crescita”.   "In qualità di broker finanziario e banca d'investimento globale, VCM si impegna a colmare questi vuoti, sia per gli investitori sia per gli emittenti, attraverso le soluzioni e offerte di finanziamento complete e personalizzate, in particolare nel settore ESG e nelle tecnologie più innovative", ha aggiunto Bazzoni.  

La divisione investment banking di VCM sarà guidata da Bazzoni, che può vantare di 30 anni di esperienza nel mercato dei capitali asiatici con ruoli manageriali, nelle maggiori banche d’investimento globali e regionali, in Europa ed in Asia. Bazzoni, nel suo ultimo incarico, ha guidato le attivtà di M&A per CLSA Citic Securities, la principale Banca d’Affari cinese controllata dal Ministero del Tesoro della Repubblica Popolare Cinese. A questo riguardo, sono significative alcune importanti transazioni cross-border fra Italia e Cina che hanno visto Citic in ruolo primario. Fra tutte, ad esempio, l’acquisizione da parte di Bright Food (Cina) del 100% di Salov Group (Olio d’Oliva Filippo Berio), la prima cessione dell’AC Milan ad un gruppo di imprenditori cinesi, poi passata al Fondo Elliot; l’acquisizione di Pirelli da parte del colosso della chimica cinese ChemChina, con un rapporto molto consolidato con l’allora Chairman del gruppo, Ren Jianxin.

Tra i dirigenti del ramo investment banking che lavorano al fianco di Bazzoni sono stati assunti alcuni leader del mercato internazionale dell'investment banking ed esperti del settore con oltre 150 operazioni di successo portate a termine fino a oggi. Grazie alla sua rete globale consolidata e alla sua expertise in diversi mercati, VCM offre ai clienti soluzioni di finanziamento su misura e garantisce agli investitori l'accesso esclusivo a operazioni off-market e innovative che offrono un profilo rischio-rendimento ottimale. La nascita della divisione di investment banking si inserisce all’interno della a forte crescita di VCM negli ultimi 12 mesi: un risultato possibile grazie all’apertura della sua sede di Dubai, al servizio di Medio Oriente e Africa, e alla creazione di diversi nuovi desk rivolti alle fasce di investitori strategici come hedge fund e family office in tutto il mondo.

In aggiunta, la banca d’investimento VCM lavorerà a stretto contatto con i servizi di intermediazione esistenti e offrirà soluzioni di private equity, structured financing e raccolta di capitali per le aziende, nonché M&A, ristrutturazione e consulenza, ECM, DCM e corporate finance. La rete di VCM offre copertura finanziaria e presenza capillare alle imprese in tutto il mondo, con rappresentanza a Dubai, Hong Kong, Londra, Sydney e Tokyo.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?