Tempo di lettura: 1min

Carige, torna l’opzione Apollo per il salvataggio

6/3/2019

Il fondo americano, in passato, ha rilevato, insieme al gruppo Amissima, il comparto assicurativo dell’istituto ligure


La tanto auspicate soluzione privata prende di nuovo corpo. Il fondo Apollo, secondo quanto riporta il Sole 24 Ore, sarebbe entrato in lizza per salvare Banca Carige. L’istituto ligure, commissariato dalla Bce, è attualmente amministrato da i tre commissari Pietro Modiano, Fabio Innocenzi e Raffaele Lener.

Inoltre, all’opzione del fondo, si starebbe anche profilando l’interesse di un soggetto bancario come socio industriale. La partecipazione del fondo statunitense sarebbe importante visto che, in passato, Apollo ha rilevato, insieme al gruppo Amissima, il comparto assicurativo di Banca Carige.

Anche dal governo si punta con forza ad una soluzione di mercato. A questo proposito sono indicative le parole pronunciate dal ministro dell'Economia Giovanni Tria qualche giorno fa: “Per Carige ci aspettiamo sempre di avere una soluzione di mercato. Spero che non si arrivi mai alla soluzione della ricapitalizzazione precauzionale".  L’extrema ratio per la banca ligure sarebbe la ricapitalizzazione precauzionale o la liquidazione coatta amministrativa.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?