Tempo di lettura: 2min

BlackRock PI Opportunities ELTIF supera l’obiettivo con 415 milioni di raccolta

12/12/2022 | Redazione Advisor

L'approccio tematico del fondo si concentra sulle opportunità di investimento nell'ambito di tre tendenze fondamentali: digitalizzazione, decarbonizzazione e decentralizzazione.


BlackRock Alternatives ha raccolto un totale di 415 milioni di euro nel suo Private Infrastructure Opportunities ELTIF (European Long Term Investment Fund) superando l'obiettivo di raccolta iniziale.

Tale traguardo consolida quanto precedentemente raggiunto dal BlackRock Private Equity Opportunities ELTIF, la cui chiusura è avvenuta ad aprile 2021, con una raccolta anche in quel caso, superiore all'obiettivo. In linea con la sua missione di offrire regolarmente nuovi prodotti del mercato privato ai propri clienti europei, l'azienda intende immettere sul mercato altre due strategie ELTIF focalizzate sul private equity, il cui lancio è previsto per il 2023.

Il PI ELTIF investirà in un portafoglio di progetti infrastrutturali privati a livello globale al fine di supportare le economie locali e mira a fornire una fonte di reddito a lungo termine. La struttura dell'ELTIF mette a disposizione degli investitori non professionali strategie infrastrutturali in un quadro regolamentato, offrendo loro l'accesso a portafogli infrastrutturali privati diversificati e di qualità istituzionale.

Il fondo si focalizza su opportunità di co-investimento diretto che consentono ai singoli clienti di investire al fianco di un'ampia gamma di gestori infrastrutturali istituzionali e di accedere a un portafoglio diversificato di progetti infrastrutturali globali con un profilo di rischio conservativo, finora riservato agli investitori professionali. L'approccio tematico del fondo si concentra sulle opportunità di investimento nell'ambito di tre tendenze fondamentali: digitalizzazione, decarbonizzazione e decentralizzazione. Il fondo si rivolgerà a settori quali trasporti e logistica, energia e servizi pubblici, telecomunicazioni, infrastrutture ambientali e sociali. Il PI ELTIF punterà a investire in attività operative con flussi di reddito contrattuali a lungo termine in un contesto normativo stabile e collaudato. Almeno il 50% del portafoglio del fondo sarà investito in co-investimenti infrastrutturali situati in Europa.

 

Serge Lauper, global head of BlackRock infrastructure solutions, ha commentato: “Riteniamo che gli asset infrastrutturali privati possano svolgere un ruolo importante nei portafogli di investimento, soprattutto in un contesto di mercato volatile, grazie alle loro proprietà di diversificazione e all'orizzonte di investimento a lungo termine. Gli investimenti in infrastrutture hanno anche il potenziale per coprire alcuni degli effetti dell'inflazione. In prospettiva, con l'aumento delle esigenze di finanziamento delle infrastrutture, ci aspettiamo di assistere a una crescente domanda di investimenti di capitale privato in progetti infrastrutturali nel lungo periodo”.

 

West Lockhart, head of wealth and family offices for BlackRock Alternatives Specialists EMEA, ha dichiarato: “Il successo della raccolta per il BlackRock Private Infrastructure ELTIF testimonia il crescente interesse dei clienti per i mercati privati, in particolare per le infrastrutture, un asset class che può avere un impatto tangibile sulle economie locali. Riteniamo che il veicolo ELTIF possa svolgere un ruolo determinante nell'ampliare l'accesso dei singoli investitori agli investimenti alternativi. Siamo lieti di offrire oggi queste opportunità ai clienti wealth in tutta Europa e ci auguriamo di sviluppare la nostra offerta ulteriormente nel corso del prossimo anno”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?